iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.
Picture of ÜTO

ÜTO

Inadatto a vivere, cerco di tirare avanti dividendomi tra amore per la musica, devozione per la filosofia e paura per il domani
Articoli

Considerazioni a margine del cinquantennale di Dark Side of the Moon: quattro parole su Zen Arcade degli Hüsker Dü.

Questo articolo è un atto performativo dalle molte facce. Vuole essere, al tempo stesso, una denuncia, un monito, una rivendicazione e, soprattutto, un atto di vero amore. Tutte queste azioni hanno un centro focale che è, al tempo stesso, punto iniziale, centro e termine ultimo dell’intero discorso: esso è Zen Arcade degli Hüsker Dü.

Leggi Tutto »
WÜNDERKAMMER #2: STR4TA, TOM SKINNER, GONDAWA, PLUMPOOH
Wünderkammer

Wünderkammer #2: STR4TA, Tom Skinner, Gondawa, Plumpooh

Str4ta, Tom Skinner, Gondawa, Plumpooh : bentornati a tutti nella mia personale stanza, uno spazio dedicato a curiosità, stranezze e bizzarrie varie in cui tutto è sottosopra, l’alto è in basso e viceversa, gli opposti sono uniti, la contraddizione domina incontrastata.

Leggi Tutto »
Recensioni

Kill your boyfriend, Voodoo

Kill your boyfriend, Voodoo: i primi quattro brani (The King, The Man in Black, MrMojo e Buster) si contraddistinguono per i giri ossessivi, ostinati, dritti meccanici duri diretti quadrati angolari cartesiani pietmondriani,

Leggi Tutto »
Recensioni

Viviankrist/La Furnasetta, Noise for all Genders (Taxi Driver Records, 2022)

Taxi Driver Records centra nuovamente il bersaglio con questo split che vede alternarsi da una parte la geniale artista giapponese, accasatasi da tempo in Norvegia, Viviankrist – nume tutelare del dark ambient e dello harsh noise – e dall’altra La Furnasetta, enigmatico progetto nostrano la cui reale identità resta tutt’oggi celata dietro a sperimentazioni elettroniche sonore e multimediali di impareggiabile qualità.

Leggi Tutto »