Per la prima volta in questa rubrica ci addentriamo in territori di musica elettronica, con due produzioni recenti.
La prima è di Madame De Fer e si intitola Lost To The Woods, è la narrazione di un viaggio nella natura che è sia dentro che fuori di noi.
I tre pezzi usciti per Rabotat Records sono di techno originale e mai scontata, figli in egual misura dell’underground e della ricerca melodica combinata ad una robusta dose di caos, che come dei frattali impazziti inventano traiettorie impazzite che aggiungono molto al suono.
In questo ep l’obiettivo tenuto da Madame De Fer è sempre in perenne movimento, e vuole essere un racconto della sua personalità. Una nuova puntata del multiforme talento di Madame De Fer, che oltre a fare molte cose è anche la fondatrice insieme ad altri dell’etichetta losangelina Rabobat.
Rimaniamo nell’universo techno con Upper Regions aka il canadese Jim Roditis e il suo ep Sky Sistem, uscito per la Woodwork Recordings etichetta che è attiva dai lontani anni novanta e che dopo una pausa durata quindici anni è tornata sulle scene.
La techno di Upper Regions è molto ben costruita tra bassi pulsanti, voci dal futuro e un vagare tra rave e ritmo ancestrale. I bassi sono sempre ben focalizzati sul lavorare in combinazione con i sintetizzatori, per un risultato che farà contenti chi ama la techno oscura dai bassi pesanti ma al contempo melodica e piena di sorprese.
Dentro l’ep troviamo anche dei remix molto ben fatti del pezzo Sky Sistem, Pulse Plant fad un remix di rara potenza in materia techno classica che farebbe furore ad un rave, mentre Ki rende il remix che gli ha prodotto tempo Upper Regions e rende il pezzo un bel connubio tra le sue caratteristiche.
Un ottimo ep di techno varia, legata ai classici ma che guarda al futuro.
MADAME DE FER :
UPPER REGIONS :