Ci sono in Italia ragazzi che provano, pur tenendo conto della nostra tradizione melodica, a fare cose nuove, ad avanzare sperimentando.
Questo è sicuramente il caso dei La Base, gruppo di musica nera a trecentosessanta gradi, con il rapper Kenzie già vincitore del concorso Tecniche Perfette, e dal chitarrista Francesco Fioravanti, dal cantante Massimo Cantisani, dai bassisti Guerino Rondolone e Dario Giacovelli, dal batterista Davide Savarese e da Benjiamin Ventura alle tastiere. Tutti insieme danno vita ad una commistione di rap, funky e tanto altro, il tutto in maniera originale e ben fatta.
Con gli strumenti i flow, i beats sono potenziati e rende tutto più potente e forte. I La Base fanno musica nuova, fresca ed intelligente, seguendo una tendenza che negli States c’è già da tantissimo, ma non importa perché qui viene rielaborata secondo un’altra sensibilità. Questo ep ha anche un alto potenziale commerciale andando a braccetto con l’alta qualità, che ascoltando il rap italiano odierno non è mai scontato anzi.
Certamente qui si va oltre il concetto di rap, perché i La Base spaziano nella musica nera senza steccati o preclusioni e viaggiano liberi all’interno di essa, regalando un ottimo ep. I testi sono accurati e raccontano storie che possono essere comuni a tutti e tutte, ed il tutto gli viene molto naturale, senza forzature. Questo ep conferma che in Italia si sta muovendo qualcosa di molto interessante e che potrebbe diventare qualcosa di importante.
TRACKLIST
1 – Resti qui
2 – Basta che ci sei
3 – Dillazzilla
4 – Il senso
5 – Face to face
6 – Get down
LINE-UP
Kenzie: rap
Massimo Cantisani: voce
Francesco Fioravanti: chitarra
Guerino Rondolone e Dario Giacovelli: basso
Benjiamin Ventura: tastiere
Davide Savarese: batteria
URL Facebook
http://www.facebook.com/labase.crew