iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Unòrsominòre – Una Valle Che Brucia Analisi Logica

In culo, il tutto con grande talento e stile. Unòrsominòre smentisce Manuel Agnelli ( che ha ragione solo in parte perché in Italia c'è un sottobosco che funziona benissimo), facendo musica davvero interessante e viva, minimale o scattante a seconda delle esigenze, ma sempre carica di contenuti e di immagini.

La musica alternativa per avere un minimo di senso dovrebbe stupire, fornire appunto un’alternativa e sono tutte cazzate.

E questi due dischi di unòrsominòre stanno lì a dimostrare che categorie onanistiche c’è musica interessante e musica vuota. La prima è in netta minoranza, ma finché ci saranno chicche come queste due uscite in download libero, qualcosa si muove. Unòrsominòre è Emiliano Merlin, veronese trapiantato a Padova e poi a Roma, ma soprattutto musicante pensante ed in grado di fare un’offerta elegante, stimolante e ben composta. Dovremmo già essergli grati che ci ha risparmiato i comunicati stampa e gli annunci zuckerbeghiani di imminente uscita, trailer, perepecchio e spritz in compagnia live su facebook. Invece qui palla lunga pedalare, e un disco su lunga distanza ed un ep disponibile a tutti.

Il disco su lunga distanza, Una Valle Che Brucia, è un bellissimo schiaffo ripetuto saltellando sulle punte dei piedi ridendo ubriachi. E il mettersi in mezzo alla strada sapendo che saremo spazzati via presto, ma almeno un funerale vichingo e marxista. Sì, dare fastidio ancora un po’, porre quelle domande scomode e dare risposte fastidiose come un dito in culo, il tutto con grande talento e stile. Unòrsominòre smentisce Manuel Agnelli ( che ha ragione solo in parte perché in Italia c’è un sottobosco che funziona benissimo), facendo musica davvero interessante e viva, minimale o scattante a seconda delle esigenze, ma sempre carica di contenuti e di immagini.

Unòrsominòre è coadiuvato benissimo dalla produzione di Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara, che hanno una cifra stilistica molto simile ad Emiliano. Due dischi sorprendenti e bellissimi, e liberi per il popolo. Viva la musica popolare per davvero.

TRACKLIST

Una Valla Che Brucia

1.Il demone meridiano
2.Hubris, o preghiera del senza Dio
3.Canzone del partigiano Giovanni, Pt. 1
4.Varsavia
5.Mattatoio
6.Canzone di Alekos
7.Uomini contro
8.Breve considerazione sul cosmo
9.Fare meno / Fare meglio
10.Clinofilia
11.18 aprile

Analisi Logica

1.O tempora
2.Épater le bourgeois
3.Pezzali

LINE-UP
[Not answered]

VOTO
7,5

URL Facebook
http://www.facebook.com/unorsominore

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.