Il gruppo olandese Within Temptation è uno dei gruppi di maggior successo della scena metal moderna, quella che fonde varie istanze del metal più melodico con il pop e tanto altro. Il loro ultimo lavoro per Force Music Recordings è un disco che sposta l’attenzione del gruppo dall’interiore all’esteriore, da ciò che accade dentro di noi a ciò che accade intorno a noi.
Il gruppo è rimasto molto colpito dagli ultimi accadimenti internazionali come la guerra fra Ucraina e Russia, o le lotte per i diritti delle donne nella Repubblica Islamica dell’Iran e ha deciso di metterle in musica. “Bleed out” parla proprio del sangue del titolo, di quello che viene versato quotidianamente e di quello che scorre dentro di noi che assistiamo a questi avvenimenti, e i Within Temptation sanno benissimo come mettere in musica queste sensazioni con il loro metal sinfonico molto vicino al pop, con un giusto bilanciamento fra aggressività e dolcezza, la seconda grazia soprattutto alla splendida voce della cantante Sharon Den Adel che è davvero il valore aggiunto della formazione dei Paesi Bassi.
La produzione è iper precisa e puntuale, potente e rende molto bene il suono. “Bleed out “ è decisamente un disco di metal moderno e con fortissime influenze pop, con ottime intuizioni musicali e suona davvero bene, e non è fatto per un ascolto occasionale o superficiale visti i testi e le tematiche espresse.
I Within Temptation non sono un gruppo che punta solo a vendere o fare streaming ma ha un progetto artistico forte e lo porta avanti con decisione e consapevolezza.
Certamente questo metal moderno può non piacere, certamente a chi non ama le commistioni pop, ma esiste e ha un suo percorso assai interessante, grazie anche a dischi come questo.