iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Within Temptation – Bleed out – Force Music Recordings

I Within Temptation non sono un gruppo che punta solo a vendere o fare streaming ma ha un progetto artistico forte e lo porta avanti con decisione e consapevolezza.

Il gruppo olandese Within Temptation è uno dei gruppi di maggior successo della scena metal moderna, quella che fonde varie istanze del metal più melodico con il pop e tanto altro. Il loro ultimo lavoro per Force Music Recordings è un disco che sposta l’attenzione del gruppo dall’interiore all’esteriore, da ciò che accade dentro di noi a ciò che accade intorno a noi.

Il gruppo è rimasto molto colpito dagli ultimi accadimenti internazionali come la guerra fra Ucraina e Russia, o le lotte per i diritti delle donne nella Repubblica Islamica dell’Iran e ha deciso di metterle in musica. “Bleed out” parla proprio del sangue del titolo, di quello che viene versato quotidianamente e di quello che scorre dentro di noi che assistiamo a questi avvenimenti, e i Within Temptation sanno benissimo come mettere in musica queste sensazioni con il loro metal sinfonico molto vicino al pop, con un giusto bilanciamento fra aggressività e dolcezza, la seconda grazia soprattutto alla splendida voce della cantante Sharon Den Adel che è davvero il valore aggiunto della formazione dei Paesi Bassi.

La produzione è iper precisa e puntuale, potente e rende molto bene il suono. “Bleed out “ è decisamente un disco di metal moderno e con fortissime influenze pop, con ottime intuizioni musicali e suona davvero bene, e non è fatto per un ascolto occasionale o superficiale visti i testi e le tematiche espresse.

I Within Temptation non sono un gruppo che punta solo a vendere o fare streaming ma ha un progetto artistico forte e lo porta avanti con decisione e consapevolezza.

Certamente questo metal moderno può non piacere, certamente a chi non ama le commistioni pop, ma esiste e ha un suo percorso assai interessante, grazie anche a dischi come questo.

Within Temptation

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Godlfesh A world lit only by dub

Ristampa per il decimo anniversario di “ A world lit only by fire” che qui diventa “ A world lit only by dub” per rendere chiarissimo a cosa andiamo incontro.

NN – Peccato

“Peccato” è il primo disco degli NN dalla provincia di prodotto dalla cospirazione di Charles Records, Coda, Uto?ia e L.C.D.S.? Records , hardcore punk diretto, potente e sincero nel solco della tradizione italiana.

Sutekh Hexen – Primeval

Sutekh Hexen pubblicano il loro ultimo lavoro intitolato “Primeval” per la Cyclic Law. Come ogni lavoro di questa etichetta si entra in una dimensione aliena alla nostra, in un discorso sonoro che è strutturato come un film.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP