iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Mastica – (12) Treize Cigarettes 

Mastica - (12) Treize Cigarettes: lo compongono tredici tracce, tutte cantate in italiano, ottimamente suonate e pervase da un dose debordante di fantasia ed ecletticità.

Mastica - (12) Treize Cigarettes
Per me che sono solito masticare (che burlone) nel 70% dello spazio concessomi per ascoltare musica garage-punk, punk-rock e lofi trovarmi a parlare di un disco come questo è compito arduo ma in fondo appassionante.

Uscito ben vent’anni fa questo album dei Mastica rivede ora la luce, in versione vinilica, grazie al lavoro ed alla passione dei tipi di Go Down Records. Lo compongono tredici tracce, tutte cantate in italiano, ottimamente suonate e pervase da un dose debordante di fantasia ed ecletticità.

Si veda, ad esempio, l’iniziale Gente nella quale rivivono i suoni fieramente disordinati e dissonanti di Arthur Brown. In Mi Fai Stare Bene e in I Need You riecheggiano la malia e la profondità degli Who di Who’s Next, mentre in Vivo sembra di ascoltare una versione italica dei Jane’s Addiction. Mirabili sono anche la commistione di beat e prog contenuta in Mistico, gli ottimi vocalizzi zeppeliniani de Il mio Blues e la sfuriata hard-blues di Quello Che Ha Unito La Musica. (12) Treize Cigarettes è una raccolta di pezzi molto particolare da ascoltare e metabolizzare con pazienza ed attenzione, solo così se ne può gustare l’essenza.

Di per sé questa ristampa è quello che si potrebbe definire un “suicidio commerciale” ma penso che ciò rappresenti l’ultimo fra i pensieri di chi l’ha voluta e la propone. Se siete ascoltatori privi di barriere aprioristiche e soprattutto curiosi e ricettivi nei solchi di questo disco troverete pane per i vostri denti.

Mastica – (12) Treize Cigarettes

ACQUISTA QUI : LINK

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Woggles - Anyway the Wind / Slippin'out 7"

The Woggles – Anyway the Wind / Slippin’out 7″

The Woggles – Anyway the Wind / Slippin’out 7″ se tale occasione ci sarà non si tratta comunque di questa perché la recente infornata di singoli offertaci dall’etichetta di Tolosa è nuovamente di una quantità stupefacente.

Screaming Floor - Long After The Golden Age

Screaming Floor – Long After The Golden Age

Screaming Floor, Anno domini 1988, il rock italiano conosce uno dei suoi periodi più fecondi, siamo in piena esplosione eighties colours, ed è un proliferare  di band e di dischi notevolissimo.

Basement Boppers - Basement Bop 7"

Basement Boppers – Basement Bop 7″

Ma ecco che nella sala cominciava lo show dei Basement Boppers e mi fu presto lampante  quanto il quartetto bolognese fosse uno di quei gruppi che avrebbe fatto danzare pure i tavolini.