Uscito ben vent’anni fa questo album dei Mastica rivede ora la luce, in versione vinilica, grazie al lavoro ed alla passione dei tipi di Go Down Records. Lo compongono tredici tracce, tutte cantate in italiano, ottimamente suonate e pervase da un dose debordante di fantasia ed ecletticità.
Si veda, ad esempio, l’iniziale Gente nella quale rivivono i suoni fieramente disordinati e dissonanti di Arthur Brown. In Mi Fai Stare Bene e in I Need You riecheggiano la malia e la profondità degli Who di Who’s Next, mentre in Vivo sembra di ascoltare una versione italica dei Jane’s Addiction. Mirabili sono anche la commistione di beat e prog contenuta in Mistico, gli ottimi vocalizzi zeppeliniani de Il mio Blues e la sfuriata hard-blues di Quello Che Ha Unito La Musica. (12) Treize Cigarettes è una raccolta di pezzi molto particolare da ascoltare e metabolizzare con pazienza ed attenzione, solo così se ne può gustare l’essenza.
Di per sé questa ristampa è quello che si potrebbe definire un “suicidio commerciale” ma penso che ciò rappresenti l’ultimo fra i pensieri di chi l’ha voluta e la propone. Se siete ascoltatori privi di barriere aprioristiche e soprattutto curiosi e ricettivi nei solchi di questo disco troverete pane per i vostri denti.