Io sto dalla parte dei perdenti perché sono un perdente. Trovo incredibilmente romantico essere un loser in una società (di merda) che ci vuole belli, risoluti e vincenti. E tutto questo me lo ha insegnato il punk ed in generale tutte le sottoculture.
È per questo che i miei amatissimi Boogie Spiders mi hanno dedicato questo disco, perché è dedicato a me, non a tutti i perdenti del mondo, ma proprio a me medesimo.
Ovviamente sto scherzando, anzi il motto “perdenti di tutto il mondo unitevi per perdere magnificamente tutti assieme” è un mio piccolo mantra. Superiamo però le facezie e veniamo a parlare di questo album che conferma le doti di una band che, con gli anni, appare sempre più rodata e conscia dei propri mezzi.
Dentro ci trovate solidi pezzi punk’n’roll come Mr.Z e Lipstick – quest’ultima, a mio avviso, il pezzo top in scaletta – canzoni più rocciose come Strong e War, o più sofferte come Heart Shaped Ashtray, o estremamente sanguigne come Memento.
In alcuni casi i nostri palesano quelle che sono le loro influenze: i Bellrays in Gentle Mike, i Blasters in Go To The Pop e gli X in One Place To Go chiudendo il tutto con il solido punk-blues di It’s Boogie Spider’s Theme. Questo Songs For Losers è disco di grande pregio e di statura internazionale che mostra in modo incontrovertibile quanto attitudine e passione possano generare brani vibranti e di notevolissimo spessore.
Ah, chi li hai visti dal vivo, ne dice un gran bene, ad esempio il sottoscritto.
The Boogie Spiders
Recensione : The Boogie Spiders- People And Other Monsters
Tracklist
1. Mr Z 02:22
2. Gentle Mike 02:00
3. Loser 02:20
4. Strong 02:21
5. Go To The Top 02:20
6. War ( Tired Of This Shit) 02:16
7. Heart Shaped Ashtray 04:10
8. Lipstick 01:41
9. You Know What To Do 02:34
10. Stupid 02:16
11. Memento 02:06
12. It’s Boogie Spider’s Time 03:17
13. One Place To Go 02:39