iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Charalambides–exile

Charalambides–exile: Scrivo di questo disco dalle campagne del Connecticut, dove mi trovo in questo periodo, avendo davanti a me un'immaginar...

Scrivo di questo disco dalle campagne del Connecticut, dove mi trovo in questo periodo, avendo davanti a me un’immaginario simile a quello che Tom e Christina Carter affrontano nel nuovo album, che punta dritto verso le radici del folk e del blues americano, per cui quell’America che vedi solo quando ti ci trovi in mezzo: i campi ai bordi di solitarie strade che sembrano non aver fine, come le distese assolate tra roccia in erosione e sabbia.

Sono vent’anni che il duo compone musica e forse questa volta hanno voluto tracciare un segno, forse un solco per ritrovare le origini interpretandole con intensità e cura (l’inizio delle registrazioni risale a quasi cinque anni fa) sia nell’intreccio delle chitarre quanto nei momenti in cui Christina canta che elevano ancor di più il lavoro fatto e rimandano all’immaginario della campagna e della frontiera: l’esilio. E’ anche un album in movimento, traccia per traccia cambia l’impostazione ed il tempo attraversando quasi tutto lo spettro della tradizione americana coscienti del percorso fatto sinora e l’ascolto e piacevole quasi in ogni parte, non pesa la durata di alcuni brani oltre i dieci minuti e i punti più alti arrivano con Desecrated, Pity Pity Me ed Into The Earth.

Charalambides–Exile

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Giuseppe Ielasi

Giuseppe Ielasi – Aix

Aix è un album di Giuseppe Ielasi, che in origine fu pubblicato per la 12K (etichetta americana di riferimento per i microsuoni e per le variazioni sul tema ambient) in cd nel 2009 ed a seguire in vinile, con una piccola edizione per la Minority.

In Marcia Sulle Frontiere Alpine.

In Marcia Sulle Frontiere Alpine.: Nello scorso dicembre mentre mi trovavo fuori regione (Piemonte) ho appreso le notizie riguardanti i tentativi intrapres…

Sleater Kinney – Live In Paris

Sleater Kinney – Live In Paris: Ho appena finito di leggere il libro “Hunger makes me a modern girl” di Carrie Brownstein (chitarrista …