iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Harina De Maiz, Los Sobrinos Del Juez

Latin funk, jazz, son cubano e psichedelia a secchiate. Un nuovo 45 giri bollente prodotto da Matasuna Records.

Carlos Oliva è da più di 50 anni una delle figure di spicco del suono latino di Miami, Florida.

Originario di Cuba, già nel 1961 si era stabilito negli States, dove emerse all’ interno della scena della jam session come un virtuoso ed infaticabile percussionista.

Suonava infatti le congas, il bongo e la batteria, cantava, componeva ed era un ottimo ballerino. Fondò nel 1967 un suo combo, Los Sobrinos del Juez, tutt’ora in attività, dedito ad un travolgente sound in cui confluivano il son cubano ed il soul nero-americano, la salsa di origine portoricana ed il rock psichedelico, il samba brasiliano ed i torridi ritmi del funk: possiamo considerare i dischi incisi negli anni a cavallo tra i ’60 ed i ’70 come precursori di quello che sarebbe poi passato alla storia musicale come “Miami sound”.
L’etichetta tedesca Matasuna Records, sempre alla ricerca di gemme sonore da riscoprire e far risplendere, ha appena pubblicato su 45 giri due pezzi del 1974 originariamente contenuti nel Long Playing di debutto della band di Oliva.

Il lato A del singolo, “Harina de Maiz”, è un eccellente latin funk dal gran tiro, caratterizzato da secchiate di psichedelia, wah-wah chitarristico in stile Blaxploitation, organo hammond che sferraglia e macina riff ed un coro ossessivo tipicamente afro-caraibico. Roba che scotta.

Il lato B, “Corned Beef Hash”, strumentale, è un fulgido esempio di quello che negli stessi anni a New York chiamavano “descarga”, jazz latino tutto da ballare, con vibrafono, piano, flauto e percussioni in grande spolvero.

Ottima ri-scoperta che scalda i cuori a tutti gli amanti del suono nero e latino.

Track List
A) Harina de Maiz
B) Corned Beef Hash

Etichetta: Matasuna Records

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

caribbean uptempo

George Dekker and The Mighty Megatons – Take Me Home (7”)

George Dekker è una stella minore nel firmamento del reggae: attivo sin dagli anni ’60, sia da solista che insieme al leggendario trio vocale dei Pioneers ha inciso tracce indelebili del rocksteady. George Dekker and The Mighty Megatons – Take Me Home (7”)

FUNKOOL ORCHESTRA – BOOGIE WITH YOUR BABY

Per anni l’iconica cartolina “James Brown ti protegge” firmata dalla crew di dj napoletani Funkool ha campeggiato nel soggiorno di casa dei miei. Che bei ricordi: il faccione sorridente e il capello impomatato del Signor Brown che benediceva –per l’appunto- pranzi e cene preparati da mammà.

LIFT IT UP VOL. IV – GLOBAL PLAYERS (VV.AA.)

Il Lift It Up Soundsystem è un duo tedesco di dj bizzarri e visionari che propone esclusivamente selezioni da storiche lacche a 78 giri. La loro collezione è una preziosa miniera di pop e folk proveniente da tutto il mondo: Nord America, India, Grecia, America Latina, Africa, Giappone.