iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Poppy y sus Pirañas – Quiero…

"Quiero..." è un bell'affresco della musica tropicale peruviana della prima metà degli anni settanta, e possiede caratteristiche riconducibili ad un patrimonio musicale più largamente sudamericano.

rima ristampa in vinile da parte della Vampisoul del disco “Quiero…” dei Poppy y sus Pirañas, inciso nel 1969 ma uscito solo nel 1972 per i tipi della MAG. Il gruppo era capitanato e guidato da Króffer Jiménez, una delle figure fondamentali della musica popolare peruviana.

La concorrenza nella scena musicale peruviana in quegli anni era assai feroce, i gruppi erano molti, i produttori e i discografici facevano carte false per accaparrarsi i gruppi migliori e uscivano tantissimi dischi che facevano a gara fra di loro per essere comprati e ballati. I gruppi che andavano per la maggiore in Perù erano Compay Quinto, Pedro Miguel y sus Maracaibos e i Los Totos per nominarne alcuni, e questo disco dei Poppy vendette abbastanza poco per i canoni dell’epoca, passando abbastanza inosservato per poi diventare con il tempo uno dei dischi fondamentali per capire e gustare al meglio la musica tropicale peruviana.

Il disco è un susseguirsi di ottime cumbias e guarachas, con forti radici cubane che erano quelle di Króffer Jiménez, e tanto ritmo. Le tracce presentano un discreta varietà, ci sono molti generi e sottogeneri tropicali qui presenti, il tutto legato e messo insieme con grande gusto.

La registrazione è minimale e rende molto bene i mille suoni del gruppo, e non c’è una canzone che non si possa ballare, anche grazie alle notevoli melodie qui contenute. “Quiero…” è un bell’affresco della musica tropicale peruviana della prima metà degli anni settanta, e possiede caratteristiche riconducibili ad un patrimonio musicale più largamente sudamericano.

Una ottima riscoperta, un disco che in questo inizio estate e anche oltre può regalare grandi gioie e tante serate ballabili. La ristampa in vinile della Vampisoul è in un ottimo 180 grammi che rende sempre bene.

Poppy y sus Pirañas

Tracklist

1. La Sureñita 02:45
2. Ritmo en furor 02:59
3. Quiero 02:09
4. Fiesta en el callejón 03:05
5. Mala mujer 02:01
6. Oh, qué bueno 02:30
7. Amar en el mar 02:04
8. El sortilegio 02:40
9. Elvira no se vira 03:14
10. La tamalera 03:06
11. La plañidera 03:04
12. Cómo baila Lucy 02:52

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Godlfesh A world lit only by dub

Ristampa per il decimo anniversario di “ A world lit only by fire” che qui diventa “ A world lit only by dub” per rendere chiarissimo a cosa andiamo incontro.

NN – Peccato

“Peccato” è il primo disco degli NN dalla provincia di prodotto dalla cospirazione di Charles Records, Coda, Uto?ia e L.C.D.S.? Records , hardcore punk diretto, potente e sincero nel solco della tradizione italiana.

Sutekh Hexen – Primeval

Sutekh Hexen pubblicano il loro ultimo lavoro intitolato “Primeval” per la Cyclic Law. Come ogni lavoro di questa etichetta si entra in una dimensione aliena alla nostra, in un discorso sonoro che è strutturato come un film.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP