iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Poppy y sus Pirañas – Quiero…

"Quiero..." è un bell'affresco della musica tropicale peruviana della prima metà degli anni settanta, e possiede caratteristiche riconducibili ad un patrimonio musicale più largamente sudamericano.

rima ristampa in vinile da parte della Vampisoul del disco “Quiero…” dei Poppy y sus Pirañas, inciso nel 1969 ma uscito solo nel 1972 per i tipi della MAG. Il gruppo era capitanato e guidato da Króffer Jiménez, una delle figure fondamentali della musica popolare peruviana.

La concorrenza nella scena musicale peruviana in quegli anni era assai feroce, i gruppi erano molti, i produttori e i discografici facevano carte false per accaparrarsi i gruppi migliori e uscivano tantissimi dischi che facevano a gara fra di loro per essere comprati e ballati. I gruppi che andavano per la maggiore in Perù erano Compay Quinto, Pedro Miguel y sus Maracaibos e i Los Totos per nominarne alcuni, e questo disco dei Poppy vendette abbastanza poco per i canoni dell’epoca, passando abbastanza inosservato per poi diventare con il tempo uno dei dischi fondamentali per capire e gustare al meglio la musica tropicale peruviana.

Il disco è un susseguirsi di ottime cumbias e guarachas, con forti radici cubane che erano quelle di Króffer Jiménez, e tanto ritmo. Le tracce presentano un discreta varietà, ci sono molti generi e sottogeneri tropicali qui presenti, il tutto legato e messo insieme con grande gusto.

La registrazione è minimale e rende molto bene i mille suoni del gruppo, e non c’è una canzone che non si possa ballare, anche grazie alle notevoli melodie qui contenute. “Quiero…” è un bell’affresco della musica tropicale peruviana della prima metà degli anni settanta, e possiede caratteristiche riconducibili ad un patrimonio musicale più largamente sudamericano.

Una ottima riscoperta, un disco che in questo inizio estate e anche oltre può regalare grandi gioie e tante serate ballabili. La ristampa in vinile della Vampisoul è in un ottimo 180 grammi che rende sempre bene.

Poppy y sus Pirañas

Tracklist

1. La Sureñita 02:45
2. Ritmo en furor 02:59
3. Quiero 02:09
4. Fiesta en el callejón 03:05
5. Mala mujer 02:01
6. Oh, qué bueno 02:30
7. Amar en el mar 02:04
8. El sortilegio 02:40
9. Elvira no se vira 03:14
10. La tamalera 03:06
11. La plañidera 03:04
12. Cómo baila Lucy 02:52

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP