iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Alfatec – Otium

Un punk ricco di suggestioni, per i nostalgici del movimento californiano degli primi anni ’90.

Gli Alfatec, gruppo punk di Firenze attivo dal 2005, e composto da Gilberto Rossi alla batteria, Marco Bartolini alla chitarra, Simone Perchiazzi al basso, e Tommaso Maggiorelli alla voce, si presentano con questo album, il secondo, in varie sfumature e si producono, a mio avviso, in un misto perfetto composto dall’urlo degli Offspring, l’ubriachezza dei Nofx, e il sottosuolo dei Rancid e degli Exploited.

Con Last Dose, prima traccia dell’album, troviamo un’apertura da cardiopalmo, dove il basso, come ogni sano gruppo punk, alza la voce più degli altri strumenti in trincea, sgridandoli e fomentandoli nello stesso tempo, per poi restare sulla linea di apertura con Shut Your Mouth, dove si continuano a cercare delle teste che oscillano, con il caricatore sempre pieno di note.
Quando si arriva a What Happens Next? e High Heels, si lascia più spazio alla musica, e la voce si trasforma insieme agli strumenti in un qualcosa di unico, scambiandosi le consonanti con le note, fino ad arrivare a Fight For Peace, dove al grido di “pace” si arriva al fronte sempre più carichi, per ritrovarsi persi di nuovo tra le bombe solistiche della chitarra; stessa cosa accade anche con Domestic Violence, mentre con Bells Ring, My Brother Is A Nazi, e Perfect Pervert, non c’è spazio per una pausa, sia con la voce sia con le mani.
L’ultima traccia del cd, Goodbye, forse è la più nostalgica di tutte, non tanto per il titolo, ma per una perfetta sincronia acustica che ci permette di vedere per una volta chiaro in mezzo a tutto questo caos apparente.

Tracklist:
01 – Last Dose
02 – Shut Your Mouth
03 – What Happens Next?
04 – Fight For Peace
05 – Bells Ring
06 – My Brother Is A Nazi
07 – Pigeons
08 – Perfect Pervert
09 – Domestic Violence
10 – High Heels
11 – Goodbye

Line-up:
Gilberto Rossi- batteria
Simone Perchiazzi – basso
Tommaso Maggiorelli – voce
Marco Bartolini – chitarra

ALFATEC – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

25 anni di In Your Eyes Ezine

In Your Eyes Ezine: 25 anni di passione e creatività. Scopri il nostro viaggio, le storie e i talenti che ci hanno ispirato lungo la strada.

REVEREND SHIT-MAN’S BEST OF 2024

Salve, peccatori, ecco una lista di album, recensiti nel 2024, che hanno maggiormente incontrato i favori e i gusti del vostro Reverendo, in ordine sparso e non gerarchico: