iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Artcore Machine : Ia Iia Iiia

La trilogia non è per tutti gli ascoltatori, ma chi vuole e conosce certe cose sa benissimo che in casa Xonar le potrà trovare, e che, cosa più importante fra tutte, la ricerca continua e si fa sempre più approfondita e rumorosa.

Artcore Machine : Ia Iia Iiia

Ciò che vi proponiamo oggi è la trilogia Artcore Machine di Moreno Padoan assieme a Roberto Beltrame, nume tutelare della Xonar, terra promessa per chi ama l’elettronica non convenzionale.

Moreno ha un curriculum underground molto ricco e variegato, ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, nel continuo superamento di barriere e costrizioni soprattutto mentali. In questa triologia Moreno attraverso il nickname Artcore Machine ci propone uno sguardo sull’abisso dei nostri tempi attraverso un viaggio nei territori più reconditi della musica elettronica e non solo.

In queste tre prove, tutte disponibili sul bandcamp della Xonar, si passa dalla techno più liquida o quella più dura, al power electronics passando per l’harsh, ma come al solito questi possono essere solo riferimenti, perché è tutto molto cangiante e personale. Artcore Machine è forse il progetto di più ampio respiro portato avanti da Moreno che è tanto prolifico quanto bilanciato e preciso nella produzione.

Quest’ultima è davvero di alto livello e la trilogia possiede suoni pressoché perfetti e di grande potenza, poiché la fisicità del suono è cosa assai importante in questo suono. Si viaggia attraverso vari stati mentali ascoltando queste tre opere, dalla meditazione allo sconvolgimento, ma il tutto è sempre mirato ad un superamento del nostro io, affidandoci ad un battito elettronico e solo in apparenza freddo. Crediamo di vivere ancora vite fisiche, ma siamo dati anche noi, campi magnetici che si attraggono o si rifuggono.

La trilogia non è per tutti gli ascoltatori, ma chi vuole e conosce certe cose sa benissimo che in casa Xonar le potrà trovare, e che, cosa più importante fra tutte, la ricerca continua e si fa sempre più approfondita e rumorosa.

ETICHETTA
Xonar

TRACKLIST
I A
1.Ar m a
2.N oe x it

II A
1.Mass Extinction Gadgets
2.Ivolv 2

III A
1.Elastic Gardens
2.Fi end

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Paolo Rig8 – Compost

“Compost” è il settimo album in studio per Paolo Rigotto aka Paolo Rig8, ed esce per Snowdonia Dischi.

The Queen Is Dead Volume 116 – Elder, Ruff Majik

Benvenuti in un viaggio che ci porterà dalla psichidelia pesante eppur dolcissima degli Elder all’hard rock melodico dei genovesi Beautiful Loser, per terminare nel calderone magico dei sudafricani Ruff Majik.

God Is An Astronaut – Embers

God Is An Astronaut – Embers: “Embers” su Napalm Records è il nuovo album dei God Is An Astronaut, il numero undici per il gruppo irlandese di Wicklow.