iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Artisti Vari – Invasione Monobanda

Meglio soli che male accompagnati!

Prima di iniziare a parlare di questo gustosissimo ep sono indispensabili due cose: la promozione di un evento e le mie scuse al suo organizzatore.Cominciamo dal’evento che è la quarta edizione del festival invasione monobanda che si svolgerà al Trenta Formiche di Roma venerdì 24 e sabato 25 marzo.

Se questo appuntamento così interessante è giunto al suo quarto anniversario lo si deve al più grande appassionato e conoscitore italiano di quell’universo strano e affascinante che è quello degli one man band, cavalieri solitari senza macchia e senza paura o semplici disadattati? Ai posteri l’ardua sentenza. Ma non possono mancare neppure le mie scuse al suddetto promoter quel Fabrizio “Freddie Koratella” Vignali che ogni anno regolarmente si fa in quattro per invitarmi a presenziare alla sua creatura offrendomi ogni genere di accoglienza e di confort nella città eterna; sorry brother anche quest’anno non ci sarò e se negli anni scorsi si trattava di problemi di lavoro questa volta si tratta di problemi di non lavoro, pazienza verranno tempi migliori.

Ma poniamo fine a queste “comunicazioni di servizio” e concentriamoci sui quattro brani che compongono questo oltremodo grazioso dischetto; sul lato a si trovano Cat Talking di The Fabulous Go Go Boy from Alabama che anziché provenire dal sud degli Stati Uniti è brasiliano (una bella fortuna per lui non vi è dubbio), il brano è un curioso e stimolante misto di noise e ritmi clowneschi con una voce camuffata e a tratti incomprensibile, una pietra di paragone potrebbero essere i Butthole Surfers più disturbati e Lat Top Dj dello scozzese Thee Rag n Bone Man un bel punk-blues veloce e corposo, purtroppo il connazionale dello squalo Joe Jordan non sarà in cartellone al festival per un problema fisico ma non preoccupatevi verrà degnamente sostituto.

Girando lato si trovano due intrepidi monobanda italiani il primo è Mr Deadly One Man Band che propone la viziosa e rurale Lucky un pezzo che Jon Spencer non scrive da almeno vent’anni, il secondo è Terenzio Tacchini che in At My Party ci fa omaggio di un suono sguaiato e disordinato che coinvolge e diverte, in fondo ogni brano rock’n’roll dovrebbe nascere con questi intenti.

Il fatto che la mia copia di questo split sia la evocativa 69 su 299 rende questo disco un oggetto ancor più gradito e che indubbiamente graviterà per molto tempo sul mio giradischi.

 

TRACKLIST
Lato A : The Fabolous Go Go Boy from Alabama – Cat Talking, Thee Rag n Bone Man – Lat Top Dj

Lato B : Mr Deadly One Man Band – Lucky, Terenzio Tacchini – At My Party

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Roberto "Tutti Pazzi" Saccone

Roberto “Tutti Pazzi” Saccone

Questo non vuole essere né un addio né un necrologio. Vorrei scrivere solamente cosa ha rappresentato per me Roberto Tutti Pazzi” Saccone, e far capire a chi non lo ha conosciuto l’importanza della sua figura a Savona e in Italia.

Perry Watt – Uno contro uno contro tutti

Hardcore hip hop per pochi, violento e veritiero, bellissimo, ossessivo e oscuro, non si può non amarlo se non vuoi etichette e tanta finta bontà e correttezza. Lotta musicale armata e che non ci intrattiene ma che sostiene il caos, ascoltare “Cieli rossi” che è una delle canzoni politiche più belle degli ultimi trent’anni.

SLOKS – Viper

Se il 2025, a livello mondiale, è iniziato male e “promette” di essere ancora peggio (in una degna continuazione col 2024, che è stato un