iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Atara / Miserable Failure – Hang Them

Altro split album a base di un feroce ed inarrestabile grindcore per la Kaotoxin.

Altro split album a base di un feroce ed inarrestabile grindcore per la Kaotoxin.

Protagoniste nell’occasione sono due band francesi, gli Atara ed i Miserable Failure, dei quali abbiamo già avuto occasione di parlare in diverse occasioni.
I primi esibiscono uno stile leggermente meno parossistico, anzi in certi casi si sconfina in un “normale” death, come in Burden, anche se l’impronta è sempre e comunque quella di un suono volto a travolgere tutto e tutti con brani diretti e, come da tradizione, di breve durata ma dall’indubbio impatto.
I Miserable Failure, come c’è già stata occasione di rimarcare, mostrano invece un approccio decisamente meno convenzionale: qui quando si corre lo si fa a velocità che sfuggono anche al più moderno autovelox, e la voce di Bleu è l’urlo incessante di qualcuno che è in procinto di essere sbranato da un branco di pitbull in calore.
Sampler e frasi recitate fanno ingannevolmente pensare a una possibile pausa di riflessione, ma quasi sempre il tutto viene spazzato via dalla furia iconoclasta della band transalpina, con la sola eccezione della stramba traccia conclusiva.
Come sempre apprezzabile quindi, la scelta di accoppiare in uno split band afferenti allo stesso genere ma dalle diverse sfumature: in questi casi si rivela interessante il confronto tra una scelta più tradizionale (e quindi relativamente più fruibile ma nel contempo meno intrigante) come quella degli Atara e l’estremismo sonoro dei Miserabile Failure, che camminano spesso in bilico sulla sottile linea di confine che separa la musica dalla pura cacofonia riuscendo, almeno per ora, a non precipitare dalla parte sbagliata …

Tracklist:
1.ATARA – Pedro
2.ATARA – Hang Them
3.ATARA – Victims
4.ATARA – Burden
5.ATARA – Gelateen
6.ATARA – One Minute Left
7.MISERABLE FAILURE – I Miss You…
8.MISERABLE FAILURE – Unus Et Solus Mihi Es
9.MISERABLE FAILURE – 6931 45 7325
10.MISERABLE FAILURE – Crevez tous
11.MISERABLE FAILURE – Hang Them
12.MISERABLE FAILURE – Obituaries
13.MISERABLE FAILURE – Pink Coffin
14.MISERABLE FAILURE – May You All Be Cursed Forever

Line-up:
ATARA
Fred Palard – vocals
Hugo Champion – guitars / backing vocals
Benoit Santa-Cruz – bass / backing vocals
Antoine Giraudeau – drums

MISERABLE FAILURE
Bleu – vocals
Rom “Maldito” Sanchez – guitars / backing vocals
Mélanie Sugin – bass
Elvis Jagger Abdul Jabbar – drums

ATARA – Facebook

MISERABLE FAILURE – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Treni ad Altra Velocità – Intervista con Fabio Bertino

Una conversazione con Fabio Bertino, autore in tempi recenti di due libri in cui racconta le proprie esperienze di viaggio lungo il nostro paese, percorrendo linee secondarie o utilizzando per gli spostamenti solo i più “lenti” treni regionali.

Amarok – Resilience

La cifra compositiva degli Amarok è piuttosto personale in quanto, rispetto al più canonico sludge doom, la band californiana non teme di rallentare i ritmi fino a sfiorare un’asfissia scongiurata dal mood atmosferico e melodico che pervade buona parte di un lavoro riuscito come Resilience.

Abysskvlt – mDzod Rum

Gli Abysskvlt, con mDzod Rum, propongono un’opera di grande spessore, sia dal punto di vista spirituale che strettamente musicale, ma non si può nascondere che tali sonorità siano principalmente rivolte a chi possiede un’indole incline alla meditazione.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP