iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Atlas Pain – Atlas Pain

Per gli Atlas Pain un buon assaggio dell'album che dovrebbe uscire l'anno prossimo

Demo rilasciato in free-download dagli Atlas Pain, band milanese alle prese con un folk metal che si preannuncia dagli sviluppi non poco intriganti, almeno a giudicare dalle premesse.

In effetti, i brani sui quali porre l’attenzione sono essenzialmente due, Annwn’s Gate e Once Upon A Time, volendo escludere la breve intro e lo strumentale Foreign Lands, riuscito e sicuramente evocativo medley di temi tratti da diverse colone sonore a sfondo epico ma che, in quanto tale, si rivela meno indicativo del valore della band rispetto alle tracce originali.
Annwn’s Gate è decisamente un brano che colpisce al primo impatto, con le sue tipiche atmosfere celtiche che ben si avvicendano a passaggi prossimi al death, con le vocals aspre di Samuele a fare da contraltare ad ariose aperture melodiche.
Once Upon A Time appare invece più black oriented, almeno nel suo incedere ritmico, ma brilla sicuramente anche per varietà di soluzione stilistiche, tra passaggi di matrice power e sonorità maggiormente epiche e magniloquenti rispetto all’altra traccia.
Per gli Atlas Pain un buon assaggio dell’album che dovrebbe uscire l’anno prossimo; chiaramente, se riuscissero nella non semplice impresa di mettere assieme tre quarti d’ora di musica di intensità e qualità pari a quella esibita in questi due brani, i ragazzi lombardi si ricaverebbero al primo colpo un posto di assoluto rilievo nella scena folk metal nostrana.

Tracklist:
Intro
Annwn’s Gate
Foreign Lands
Once Upon A Time

Line-up:
Samuele Faulisi – Vocals, Rhythm Guitar, Keyboards, FX
Luca Ferrari – Lead Guitar
Federico Cotzia – Bass

ATLAS PAIN – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Treni ad Altra Velocità – Intervista con Fabio Bertino

Una conversazione con Fabio Bertino, autore in tempi recenti di due libri in cui racconta le proprie esperienze di viaggio lungo il nostro paese, percorrendo linee secondarie o utilizzando per gli spostamenti solo i più “lenti” treni regionali.

Amarok – Resilience

La cifra compositiva degli Amarok è piuttosto personale in quanto, rispetto al più canonico sludge doom, la band californiana non teme di rallentare i ritmi fino a sfiorare un’asfissia scongiurata dal mood atmosferico e melodico che pervade buona parte di un lavoro riuscito come Resilience.

Abysskvlt – mDzod Rum

Gli Abysskvlt, con mDzod Rum, propongono un’opera di grande spessore, sia dal punto di vista spirituale che strettamente musicale, ma non si può nascondere che tali sonorità siano principalmente rivolte a chi possiede un’indole incline alla meditazione.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP