iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Autori Vari – Nacido Para Estorbar

Autori Vari - Nacido Para Estorbar: (BCORE 2009) :finalmente la buona e giusta Bcore ci fa la grazia di ristampare questa compilation fondamentale per la di...

(BCORE 2009) :finalmente la buona e giusta Bcore ci fa la grazia di ristampare questa compilation fondamentale per la discografia del punk catalano prima ondata. Questo disco nasce da parte di Quoque dei Kangrena, e di Raul dell’etichetta Isla de la Tortuga per mettere su vinile materiale di scarsa o impossibile reperibilità. La Bcore stessa nasce nell’ambito punk hardcore, per dare visibilità a gruppi come HHH, Standstill e tanti altri.

Gruppi che avevano come modello di riferimento la scena di Washington sul modello Dischord e si sentiva. Come ben sapete la Bcore poi cresce e. pur mantenendo un’attitudine punk hc produce una variegatissima gamma di musicisti. La presente compilation è formata da cinque gruppi catalani : i Frenopaticss, gli Attak, i Kangrena, i Sentido Comun, e i più famosi del lotto, i Codigo Neurotico. I Frenopaticss sono una band di punk aggressivo classico anni ’80, testi urlati a tutta forza e grande immediatezza, e qui si possono trovare tre canzoni rimasterizzate del loro unico demo. Gli Attak sono invece presenti sul cd con canzoni dal vivo, poiché non andarono mai in studio a registrare, e sono gli alfieri di un punk in stile Crass, o più graffiante alla Discharge, interessanti. I Kangrena (dei quali la Bcore ha già ristampato un cd) erano un gruppo molto attivo nella scena catalana, con un punk che avrà molti seguaci ed epigoni, e qui possiamo ascoltare il loro rarissimo singolo, stampato solo su 7”. I Sentido Comun fanno qualcosa di molto simile ai Flux of Pink Indians, un punk più oscuro e complesso dei precedenti gruppi, sicuramente più elaborato. Come ultimo gruppo incontriamo i Codigo Neurotico, che all’epoca furono protagonisti del film “Gritos…a ritmo fuerte”, e che quindi portarono il punk dove non si era mai visto prima, con il loro stile molto simile ai La Polla Records. La compilation è molto buona, e ci dà un’immagine che pochi conoscono della Catalogna, terra dove molti imbracciarono uno strumento per darsi al punk hardcore, e che conta ancora una grossa scena. Filo conduttore è la Bcore, che dai Kangrena ai Tokyo Sex Destruction, mostra che alla fine solo l’attitudine giusta, lo sbattimento e la fede incrollabile nella msuica pagano, dando come risultato una scena molto forte, e in continua espansione. Punto di partenza imprescindibile.

www.bcoredisc.com

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Nàresh Ran – Praesens

Questo lavoro di Nàresh Ran, fondatore dell’etichetta Dio Drone e monaco della musica underground italian, si intitola “Praesens” esce per Toten Schwan Records e Breathe Plastic Records

Perry Watt – Uno contro uno contro tutti

Hardcore hip hop per pochi, violento e veritiero, bellissimo, ossessivo e oscuro, non si può non amarlo se non vuoi etichette e tanta finta bontà e correttezza. Lotta musicale armata e che non ci intrattiene ma che sostiene il caos, ascoltare “Cieli rossi” che è una delle canzoni politiche più belle degli ultimi trent’anni.

Age Otori – Age Otori

Age Otori presenta un suono avvolgente e distorto, mescolando eleganza e grinta. Scopri il loro fantastico esordio discografico ora!

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP