iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Autori Vari – Punk Rock Raduno Vol.1

Un gioiello di disco, una grande gioia, ma soprattutto un grande divertimento e non è poco.

Questa raccolta è molte cose, e tutte sono belle.

Punk Rock Raduno è innanzitutto un festival punk rock organizzato da Franz Barcella ed altri all’ Edonè di Bergamo, nelle date dal 14 al 17 luglio di quest’anno. Ma Punk Rock Raduno è anche una raccolta in vinile ed una fanzine. Partiamo da quest’ultima, che raccoglie presentazioni ed interviste dei gruppi coinvolti, il tutto con la supervisione di Barcella e di Andrea Manges, se non conoscete Andrea o i Manges non continuate nemmeno a leggere per favore. La fanza è confezionata e scritta molto bene, in inglese, con diverse interpretazioni del manifestino del raduno.
Arriviamo ora alla cosa più importante del lotto : la raccolta in vinile, che è un autentico gioiello. Questo vinile fa tornare indietro di molti anni, a quelle fantastiche compilation in vinile, ad esempio quelle della Panic Now ! Records. Tanti gruppi tutti di altissima qualità, tutti tre corde e niente cervello come dice la ragione sociale del raduno. E’ il paradiso per gli amanti di questo suono, che riesce sempre a divertire nonostante passino gli anni, anzi più passa il tempo e meglio è. Negli anni novanta del passato millennio questo suono ha avuto una grande notorietà, ma nel sottobosco ha continuato ad essere un genere frequentato e vivo. I due lati del vinile ospitano gruppi che hanno suonato al Punk Rock Raduno, ma anche gruppi che non lo hanno fatto. Le canzoni sono tutte molto belle, e non ce n’ è una più bella, poiché tutte vestono un abito diverso all’interno dello stesso genere. La varietà del suonare è una particolarità di questo disco, che vede ad esempio i Chixdiggit !, gruppo che ha sempre una marcia in più, o dei fantastici Manges con Joe Queer alla voce. Insomma un gioiello di disco, una grande gioia, ma soprattutto un grande divertimento e non è poco. Un grande plauso agli sforzi di Franz Barcella e di Andrea Manges.

TRACKLIST
1.Jimmy Vapid – Born In A Bad Mood
2.DeeCracks – One And A Million Miles
3.Baby Shakes – Get You Off Of My Mind
4.The Ratcliffs – Run Little Rabbit Run
5.Midrake – Pay For Me
6.Tough – Locket Love
7.Slander – Bad Weather
8.Chixdiggit – The Kid is Hot Tonight
9.Sugus – I Don’t Wanna Dance
10.The Leeches – The Party Starts Now
11.Volkov – Homesick
12.Mega – Minerva
13.The Manges feat. Joe Queer – You Don’t Wanna Be Like Me
14.Lucy And The Rats – Can’t Surf
15.The Mugwumps – Black Magic
16.Teenage Bubblegums – I Don’t Pretend
17.Zatopeks – We Wanna Cruise Around With You
18.Council Of Rats – The Burden

PUNK ROCK RADUNO – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.

Intervista Stormwolf

Dopo aver recensito il loro ultimo lavoro,”Voyager”, uscito per Nadir Music, abbiamo avuto la fortuna di fare una bella chiacchierata con gli Stormwolf, uno dei gruppi metal più interessanti che abbiamo in Italia.