iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Il Babau & I Maledetti Cretini – Il Cuore Rivelatore – Dall’ Omonimo Racconto Di Edgar Allan Poe.

Un'opera psycho prog notevolissima ed interesantissima, che con elementi antichi propone qualcosa che il digitale non potrà mai far nascere, ovvero la potenza della musica che si lega ad una narrazione già di per sè incredibile.

Eccellente fonodramma tratto dal magnifico racconto di E.A.Poe Il Cuore Rivelatore, e questo libro cd fa è la seconda parte della Triologia Del Mistero e Dell’Orrore.

Il Babau & I Maledetti Cretini sono una formazione musicale fondata dai fratelli Franz e Damiano Casanova, partita con l’obiettivo di fare canzoni, ma poi la forma canzone viene abbandonata per passare al fondoramma. Esso è una creatura antica figlia della radio, ed è essenzialmente un’opera letteraria musicata, ovvero una lettura con musica. In questo caso è più di un fonodramma, poichè la musica del Babau è già un’opera essa stessa.

I fratelli Casanova per il Cuore Rivelatore scelgono una musica di taglio prog noise, ispirandosi alle musiche innovatrici degli anni sessanta e settanta. Il risultato è splendido e ci fa entrare interamente nel racconto di Poe, ci fa respirare, l’ansia e la devianza del protagonista e del Vecchio, il disagio ed il fastidio che ci vuol trasmettere Poe. Una tale musicalità ci fa seguire passo passo la terribile vicenda, pura paranoia e disprezzo della vita comune. Il cd è quasi un film, anzi, ci fa immaginare meglio di una pellicola. La narrazione musicale qui insita è incredibile, e la combinazione Poe e Babau ci colpisce con una forza inaudita, e sembra davvero di essere dentro il cuore del vecchio, o vicino alla pazzia del protagonista.

Ad arricchire il tutto c’è il libro di illustrazioni che accompagna il cd, disegnato da Gianni Zara e curato nella grafica e nell’impaginazione da Francesca Canzi. La vicenda è un definitiva discesa negli abissi della pazzia, a mio avviso una delle opere più riuscite di Poe, ed è davvero claustrofobica ed angosciante, fa male. Un’opera psycho prog notevolissima ed interesantissima, che con elementi antichi propone qualcosa che il digitale non potrà mai far nascere, ovvero la potenza della musica che si lega ad una narrazione già di per sè incredibile.

Un progetto fuori dal comune.

 

TRACKLIST
1.Perché dite che sono pazzo
2.L’occhio
3.Lanterna cieca
4.Chi è là?
5.Il cuore
6.Il rumore
7.Gridò una sola volta
8.I funzionari
9.Sempre più forte

URL Facebook
http://www.facebook.com/ilbabaueimaledetticretini

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP