iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Bainmass – Moon phases

Ritorna sulla traccia Bainmass aka Carmine Iengo, uno dei migliori beatmakers italiano e non solo. Membro in passato di crew come Fetish Funk e 20 Dita Crew e recentemente Beatfonics.

Ritorna sulla traccia Bainmass aka Carmine Iengo, uno dei migliori beatmakers italiano e non solo. Membro in passato di crew come Fetish Funk e 20 Dita Crew e recentemente Beatfonics, Carmine è un ricercatore del suono, ascolta masse di vinili per poi arrivare al proprio suono miscelando e creando attraverso il diggin’ un’idea di suono originale e ben delineata. “ Moon phases “ è il suo ritorno su supporto fonografico dopo “ Winter “del 2016.

Le tracce sono otto disponibili in edizione digitale ma anche e soprattutto in vinile dodici pollici che è sicuramente il formato migliore per gustarsi le produzioni di Carmine. Come afferma lo stesso Bainmass “ Moon phases “ è ispirato dal movimento e dalle connessioni che si creano muovendosi, e qui il motore primo di tutto è il groove, che Bainmass spalma a volontà sulle sue tracce, essendo in possesso di un’idea musicale unica e bellissima, influenzata dal funk, dall’hip hop e dalle visioni di beats che sono avanti anni luce. Bainmass ci riporta, perché lui non se ne è mai discostato, all’idea originaria di hip hop come arte e codice per scrivere e suonare beats che non devono necessariamente vedere l’incontro con la parola ma che vivono nelle loro dimensioni. Gli elementi dei beats di Carmine sono tantissimi, e mutano sempre, disegnando musica godibilissima e che aiuta a respirare più profondamente, scacciando i cattivi pensieri e rimettendosi in connessione con il globo terracqueo e non solo.

I bassi sono profondi e scavano solchi dove scorrono le acque dolci dei sintetizzatori e degli altri elementi sonori, e non è chillhop o qualche altro nome trendy ma è hip hop che cola da tutte le parti, un altro pilone di un’arte che ne abbraccia molte e che ha cambiato la percezione musicale, ma che qui non è nemmeno lontana parente di quella che riempie l’etere odierno. “ Moon phases “ è un disco ricchissimo, una carezza alle nostre orecchie, un godere sonoro, una forza potente e senza limite che scorre placida ed immutabile.

Grandissimo ritorno.

Bainmass – Moon phases

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP