Ep d’esordio per i giovani fiorentini Banned From Hell, autori di un death melodico dalle forti sfumature thrash.
Il primo aspetto da apprezzare in Nightmare è la volontà dei suoi autori di non appiattirsi sul già sentito, anche se non sempre le intenzioni vengono seguite dai fatti, ma nel complesso il risultato è senz’altro positivo.
Hate e Killing In Cold Blood mostrano infatti una band già piuttosto evoluta e con le idee chiare: aggressione sonora sì, ma senza tralasciare l’aspetto melodico, che viene quasi sempre messo in primo piano da un efficace uso delle tastiere; le soluzioni adottate in questi due brani non appaiono mai scontate ma, nonostante una certa tendenza a voler uscire dagli schemi, che evidentemente fa parte del DNA dei Banned From Hell, il songwriting segue sempre un suo filo logico e un tema conduttore ben definito.
Un po’ meno bene vanno le cose con Gunshot, episodio eccessivamente frammentario, e con la title-track, nella quale i nostri danno libero sfogo al proprio lato più brutale, che però in certi frangenti non si sposa al meglio con l’intervento delle tastiere.
Per quanto riguarda l’aspetto vocale, l’alternanza tra growl e scream è piuttosto azzeccata (anche se il primo mi sembra molto più efficace), mentre dal punto di vista dell’esecuzione strumentale non c’è davvero alcun rilievo da fare.
Nightmare si rivela così un probante assaggio delle potenzialità di questa band, che possiede sicuramente dei numeri interessanti da esibire in maniera ancor più ottimale alla prossima occasione.
Track list :
1. Overture
2. Hate
3. Killing in Cold Blood
4. Gunshot
5. Nightmare
Line-up :
Marco Fiorindi – Bass
Álvaro García – Drums
Leonardo Roina – Guitars (lead)
Daniele Cisternino – Guitars (rhythm)
Mattia Montesano – Keyboards
Fabio Giacalone – Vocals