Fantastico comic–zine in inglese, basato sul blog di Bela Koe – Krompecher belakoekrompecher.wordpress.com, che parla dell’interessante storia di Jim Shepard, una figura emblematica e realmente underground.
Jim era di base a Columbus in Ohio e ha fatto parte di svariati gruppi, e questo fumetto ci mostra la sua vita raccontata da un commesso del negozio Used Kids Records di Columbus.
Il medium della narrazione è il fumetto misto a scritte sulla copertina di una musicassetta, idea geniale per ricreare un clima davvero anni novanta.
E questa è tipicamente una storia anni novanta, di un musicista con molte ottime idee ma con una vita sregolata e scevra da qualsiasi logica di mercato o di successo.
Il fumetto–fanzine è lungo venti pagine e in questa lunghezza riesce a comprendere molto bene la parabola di questo personaggio davvero unico ma praticamente misconoscuiuto in Europa. Quindi se il sommerso dell’underground americano è questo abbiamo ancora tantissimo da scavare e da cercare, perché ci devono essere molti Jim Shepard da scoprire, anche se non tutti hanno la Nix Comics a raccontarli.
Un fumetto che va bene oltre il fumetto, diventando un mezzo rivelatore con il gusto della fanzine.
Da queste pagine trasuda passione per la materia narrata e volgia di raccontare storie notevoli come questa.
Jim Shepard era davvero un musicista dai grandi mezzi e che ha volontariamente posto fine alla propria vita, figura relativamente underground.
Cercate il fumetto richiedendolo alla casa editrice, non sarà facile ma ne vale la pena.
I lavori di Jim Shepard, solista o con un gruppo sono tutti fuori stampa, e la vedo dura che lo ristampino, ma questo post su questo grande blog può rimediare benissimo.
http://obscurowidr.blogspot.it/2014/03/jim-shepardvertical-slitv-3-megapost.html
Pag. 20
Costo 5 Dollari