iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Bineural – Bineural ep

Bineural - Bineural ep:Questo ep omonimo è una danza in fallace equilibrio sull’orlo dell’abisso che viviamo ogni giorno, ordinato e matematico caos musicale, felice libertà senza vincoli, come la musica dovrebbe essere.

Questo ep omonimo è una danza in fallace equilibrio sull’orlo dell’abisso che viviamo ogni giorno, ordinato e matematico caos musicale, felice libertà senza vincoli, come la musica dovrebbe essere.

Duo mathcore da Torino i Bineural pubblicano nel 2023 il loro ep di debutto omonimo, disponibile in download gratuito sulla loro pagina bandcamp. La proposta musicale del duo è davvero particolare e felicemente insolita. I componenti sono Marco Testa alla chitarra e voce e Gabriele Bunino alla batteria e voce.

Il risultato è un fluido continuo di note e ottime idee di melodie altre, in una forma assolutamente lontana e molto più feconda rispetto a quella tradizionale. La chitarra distorta disegna percorsi inusitati e scoscesi, quasi a picco sull’abisso, per essere poi incalzata a breve dalla batteria che guida e traccia le esplosioni.

Lo stile musicale, sempre per quel brutto vizio che abbiamo di etichettare tutto e qui è davvero difficile erigere steccati musicali, è quel mathcore che arriva da oltreoceano è che come un codice libero che ognuno può interpretare come meglio gli aggrada, quasi una forma moderna di improvvisazione jazzistica.

I pezzi sono di breve durata, stimolazioni neuronali in forma musicale, ma un minuto dei Bineural ne vale dieci di tantissimi altri gruppi. Ascoltando la loro musica l’immaginario si riempe di situazione e di libere associazioni, come se si desse il via a qualcosa dentro di noi, e sono quelle epifanie musicali sempre più rare, nelle quali si ascolta un qualcosa che ha un peso fisico e metafisico notevole.

Questo ep omonimo è una danza in fallace equilibrio sull’orlo dell’abisso che viviamo ogni giorno, ordinato e matematico caos musicale, felice libertà senza vincoli, come la musica dovrebbe essere.

Bineural – Bineural ep

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP