iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Bluerose – Darkness And Light

Il secondo album dei Bluerose conferma le doti di una band eccelsa che distribuisce perle di hard rock tosto, suonato e cantato alla grande.

Pochi mesi prima che Riccardo Scaramelli ci deliziasse con il suo progetto solista, dal titolo Thunderproject Vol.I, uscì l’album dei suoi  Bluerose, stupendo monumento hard rock dal titolo Darkness And Light.

Il secondo album della band dopo il già buono “Fallen From Heaven” del 2011, conferma le doti del musicista che, aiutato da una band eccelsa, distribuisce perle di hard rock bello tosto, suonato e cantato alla grande.
Ci vanno giù duro i Bluerose, già dalla title track, song dall’incedere cadenzato e dal riff potentissimo dove si staglia la voce del singer, in ottima forma, e seguita dalla grandiosa Reloaded, potenziale hit che, se fosse apparsa sul disco di una delle solite band straniere, sarebbe stata un tormentone di Rock Tv o Virgin Radio.
È la volta di Run, e qui Scaramelli e Soranno sciorinano assoli heavy spettacolari, su un tappeto hard power dai rimandi tedeschi; hard rock da stadio invece per On My Way, forse la più ottantiana del lotto, uno sparachiodi puntato alla testa per una song che entra dentro e non ne esce più.
Songwriting di livello superiore e una produzione perfetta aiutano a far risplendere la semiballad I Know: il tiro rimane alto anche in questo brano, dove le chitarre continuano imperterrite a regalarci assoli efficaci, prima che Leaving You, con il suo ritmo oscuro e le tastiere per la prima volta ben presenti, ci conducano su strade più vicine al Prog Metal, ma è un attimo, perchè Rock Your Soul è uno stupendo esempio di hard rock come lo sanno fare gli Scorpions, potente e orecchiabile e altro brano da lode di questo bellissimo album.
Purtroppo siamo arrivati in fondo e The Land Of The Light chiude alla grande il lavoro dei Bluerose, nel quale forse l’unico neo è la breve durata del disco (poco meno di quaranta minuti), dettaglio che passa in secondo piano,  visto la qualità altissima della musica proposta e del livello dei musicisti coinvolti.
Album da ascoltare e far vostro senza riserve.

Track list:
1.Darkness And Light
2.Reloaded
3.Run
4.On My Way
5.I Know
6.Leaving You
7.Rock Your Soul
8.The Land Of The Light
9.Darkness And Light (Radio Edit)

Line-up:
Riccardo Scaramelli – Voce, Chitarra, Synth
Giuliano Soranno – Chitarre
Guido Lucchese – Basso, Cori
Cristiano Primosi – Batteria

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP