iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Burning Teslas – Groovy

Burning Teslas - Groovy: I sette pezzi di questo album si aprono con la commistione di punk e glam molto coinvolgente

Burning Teslas - Groovy
Prima regola per scrivere una recensione: trovare un incipit. Visto che i tre Burning Teslas si ribattezzano Mr.Yellow, Mr.Red e Mr.Black l’ispirazione non può che andare alle Iene, ed alla contrarietà, da parte di Steve Buscemi, nell’esser nominato Mr.Pink. Faccio sempre così quando scrivo, cerco un buon aggancio e lascio roteare la penna; ve la figurate la noia indotta da frasi tipo “questo disco si pone nel solco tracciato da” o, ancor peggio, “la band spacca con il suono potente e coeso”. Mamma mia suonerebbe come i comunicati stampa stucchevoli e scontati che becco nelle gallerie d’arte che (suo malgrado) frequenta la mia compagna.

Comunque, per rispetto verso chi pone alla mia attenzione le sue canzoni e per l’impegno che ci mette a realizzarle, pur sempre di musica bisogna parlare; ed i tre bolognesi oggetto di queste righe la musica che amano e voglio suonare la realizzano con grande feeling e maestria.

I sette pezzi di questo album si aprono con la commistione di punk e glam molto coinvolgente di Cold Cat, per poi proseguire con il rock’n’roll serrato e compatto di Make Them Snake e la ballata dalle tinte fortemente sensuali di The Promise That You Made Me.

Il mid tempo contenuto in Sharona testimonia come i nostri sappiamo ben maneggiare il materiale a loro disposizione, e pure le atmosfere rarefatte di Wild Wolves ne sono ulteriore riprova; What I Did in 1977 si apre con un suono quasi wave tipo primi Ultravox per poi dilatarsi in un riff insistito che lambisce l’hard rock. Chiude il tutto il sano e rinfrescante tuffo nei suoni più virtuosi dei 70’s  di Let Us Spraw.

Ragazzi, il groovy certo non vi manca, i vostri pezzi sono molto belli e ben suonati, la strada, sia pur impervia, è quella giusta e le gambe sulle quali camminate salde e possenti.

Burning Teslas – Groovy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Discomostro - Oh No!

Discomostro – Oh No!

DISCOMOSTRO: il nuovo disco è un capolavoro! Scopri i brani che rivoluzionano l’hardcore italiano con testi unici e passione travolgente.

Monos - Sin Alley!

Monos – Sin Alley!

Monos: scopri la nuova avventura musicale di Sin Alley! Un mix esplosivo di garage rock e influenze uniche. Non perderti il loro suono contagioso!

The Dandy Deads

The Dandy Deads

Dandy Deads, band toscana di chi, come noi, ha inoculato dentro di sé la pervicace patologia succitata e non vuole saperne di mollare il colpo, di appendere gli strumenti al chiodo, di irrigimentarsi nel grigiore del piatto vivere quotidiano.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP