iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Carlos Ugueto Ensemble – El Tonal

Carlos Ugueto è stata ed è una delle figure fondamentali per la musica latinoamericana in Italia, ma qui il discorso è differente, i livello musicale e di fruizione è proprio un altro, e la musica latina è un punto di partenza, una rampa per lo spazio profondo.

El Tonal è il fratello di El Naguial, usciti praticamente assieme da parte del Carlos Ugueto Ensemble.

Anche in questo episodio troviamo una concezione totalmente aliena della musica latinoamericana, che qui è un punto di partenza per pianeti lontani.

Rispetto a El Nagual qui l’improvvisazione jammistica prende il comando totale e fa scorrere un flusso ininterrotto di note e effluvi cosmici. El Tonal è un’esplorazione di sentimenti e di accadimenti attraverso note che sono totalmente libere di vagare e di assumete forme diverse a seconda della luce del momento. Rispetto a El Nagual le composizioni sono di più e di minore durata, il quadro è simile se non addirittura più spinto in termini di avanguardia sonora.

Carlos Ugueto è stata ed è una delle figure fondamentali per la musica latinoamericana in Italia, ma qui il discorso è differente, i livello musicale e di fruizione è proprio un altro, e la musica latina è un punto di partenza, una rampa per lo spazio profondo. Non è una proposta facile, ma se si entra in sintonia è un qualcosa di unico e sciamanico, un viaggio profondo.

I due dischi si possono ascoltare insieme o separati, la produzione di El Tonal è migliore e rende meglio la proposta musicale dell’ensemble, proposta unica in Italia e non solo.

Musica libera che nasce da luoghi e menti liberate.

ETICHETTA: Autoproduzione

TRACKLIST
1.tula
2. toltequidad
3. ometecuhtli
4.coatlicue
5.quetzalcoatl
6.itzlacoliuhque
7. tezcatlipoca
8.xolotl

LINE-UP
Carlos Ugueto#timbales
Pat Moonchy#vocal and synth
Marcel Sauco#percussion
Lucky Liguori#guitar and gongs
Ilario Bianco#piano/organ and clarinet
Giancarlo Oggionni#doublebass

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP