iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Carlos Ugueto Ensemble – El Tonal

Carlos Ugueto è stata ed è una delle figure fondamentali per la musica latinoamericana in Italia, ma qui il discorso è differente, i livello musicale e di fruizione è proprio un altro, e la musica latina è un punto di partenza, una rampa per lo spazio profondo.

El Tonal è il fratello di El Naguial, usciti praticamente assieme da parte del Carlos Ugueto Ensemble.

Anche in questo episodio troviamo una concezione totalmente aliena della musica latinoamericana, che qui è un punto di partenza per pianeti lontani.

Rispetto a El Nagual qui l’improvvisazione jammistica prende il comando totale e fa scorrere un flusso ininterrotto di note e effluvi cosmici. El Tonal è un’esplorazione di sentimenti e di accadimenti attraverso note che sono totalmente libere di vagare e di assumete forme diverse a seconda della luce del momento. Rispetto a El Nagual le composizioni sono di più e di minore durata, il quadro è simile se non addirittura più spinto in termini di avanguardia sonora.

Carlos Ugueto è stata ed è una delle figure fondamentali per la musica latinoamericana in Italia, ma qui il discorso è differente, i livello musicale e di fruizione è proprio un altro, e la musica latina è un punto di partenza, una rampa per lo spazio profondo. Non è una proposta facile, ma se si entra in sintonia è un qualcosa di unico e sciamanico, un viaggio profondo.

I due dischi si possono ascoltare insieme o separati, la produzione di El Tonal è migliore e rende meglio la proposta musicale dell’ensemble, proposta unica in Italia e non solo.

Musica libera che nasce da luoghi e menti liberate.

ETICHETTA: Autoproduzione

TRACKLIST
1.tula
2. toltequidad
3. ometecuhtli
4.coatlicue
5.quetzalcoatl
6.itzlacoliuhque
7. tezcatlipoca
8.xolotl

LINE-UP
Carlos Ugueto#timbales
Pat Moonchy#vocal and synth
Marcel Sauco#percussion
Lucky Liguori#guitar and gongs
Ilario Bianco#piano/organ and clarinet
Giancarlo Oggionni#doublebass

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.