Cranio è una band composta da una coppia di musicisti ed è il primo gruppo di lancio della nuova etichetta Furry Heart Records.
Il loro album d’esordio, prodotto esclusivamente su vinile, ci sembra, a primo ascolto, una buona miscela di musica registrata in cantina, dove appunto il garage e il primo grunge erano di casa, confermando l’impressione che si può ancora produrre qualcosa di valido anche se catturato in questo modo.
Quello che stupisce di questo disco è la capacità dei due di sfidarsi nel corso del suo incedere, quasi come se stessimo assistendo, solamente con la forza dell’udito, ad un duello western, con caricatori a forma di strumenti e pallottole che piovono in cielo rinchiuse nelle note.
E’ un disco che regala veri e propri stati d’animo suggeriti, come nelle tracce There is a Problem e I Like Fishing, da una voce distorta che ci fa sentire come se ci trovassimo in un pozzo e ciò che suona all’interno fossero le mura che lo circondano, o da un sottile velo di musica glam come in Sobtown e Invidia, per poi capire con Monster e Vida Criminal, che fare musica è anche picchiare duro, e che in fin dei conti in tutto questo non c’è proprio nulla di sbagliato.
Tracklist:
1 Drain
2 There Is A Problem
3 Invidia
4 Sobtown
5 Vida Criminal
6 I Like Fishing
7 Monster