Band inglese di otto elementi che fa un funky soul di grande spessore e bellezza.
Stone & Sky è il loro secondo disco che conferma quanto di buono hanno fatto con l’esordio Now Or Never del 2014, che li ha portati all’attenzione del pubblico ballante. I Crowd Company fanno un funky soul molto influenzato dalla Motown e dalle cose che andavano per la maggiore tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta, quando si incontravano funky soul e pop in maniera notevole. Il loro suono si basa su di un gran lavoro dell’organo Hammond, che spazia in lungo ed in largo, e grazie all’affiatamento che c’è all’interno del gruppo i passaggi sonori sono completi e potenti, e le canzoni hanno un andamento molto piacevole.
Il marchio sonoro dei Crowd Company è molto dolce, i pezzi non sono molto veloci, esplorano piuttosto un orizzonte di coinvolgimento dell’ascoltatore attraverso per mezzo di un suono caldo ed avvolgente. Le due voci femminili conducono molto bene le danze, portandoci nel cuore del groove dei Crowd Company.
Stone &Sky è la testimonianza che attualmente in Inghilterra si possono trovare i migliori gruppi di soul e funky attualmente in circolazione. Il ritmo di questo gruppo è un qualcosa di maturo e forte, ben strutturato e figlio di un’ottima capacità di composizione. Decisamente un disco che ha tante cose dentro, e che non è solo mera nostalgia ma anche e soprattutto grande soul funky.
ETICHETTA: Vintage League Music
TRACKLIST
01 Take Off The Crown
02 Saw You Yesterday
03 Can’t Get Enough
04 Soar
05 Fever
06 Away With You
07 Let Me Be
08 Get In The Groove
09 Fast Forward
10 Summer
11 The Spark
12 Blind Pig (bonus track)
13 Station 77 (bonus track)
LINE-UP
Rob Fleming – Vocals & Guitar
Emil Engstrom – Bass
Claudio Corona – Keyboards
Chris Rand – Sax
Henry Spencer – Trumpet
Robin Lowrey – Drums
Esther Dee – Backing Vocals
Jo Marshall – Backing Vocal