Alan Evans è un instancabile e prolifico multistrumentista newyorkese: membro fondatore e batterista del combo funky-jazz newyorkese Soulive e leader del trio AE3, fautore di un ottimo funk psichedelico. Lo abbiamo incontrato già in altre occasioni su queste pagine virtuali.
Stephane Detchou aka Brother GoodLove è, invece, un giovanissimo artista canadese di origini camerunesi, che con la sua voce indaga a fondo nell’anima dei vari stili musicali della diaspora africana, dal rhythm’n’blues al jazz alla musica latina.
Dalla sensibilità comune dei due artisti nasce la soul ballad “As Far As We Know”, una collaborazione ed una proposta artistica di alto valore, anche umano: Evans, sotto il fresco moniker di Crushed Velvet and the Velveteers, oltre a produrre, suona basso, chitarra e batteria e si fa accompagnare dalla fedelissima house-band della Vintage League Music, etichetta da lui stesso fondata; Brother GoodLove scrive ed interpreta magistralmente un intensissimo testo che commenta con speranza e timido ottimismo il senso di rivalsa e di giustizia reclamato dalla comunità afroamericana.
“Cuz I know that I’m not alone / In being afraid of the way we’re goin’ / And you know that it takes a village / To make a safer home”. Poesia.
Il singolo, secondo estratto dal full lenght di imminente pubblicazione, pienamente ascrivibile alla tradizione stilistica Southern di marca Stax Records, farà veramente brillare gli occhi e il cuore a tutti i cultori della black music dei tempi che furono.
Track List
1) As Far As We Know
Etichetta Label: Vintage League Music