iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Davide Matrisciano – Il Profumo Dei Fiori Secchi

Potete pensare ad un Battiato molto più piacevole e sognante, con derive ambient ma anche con passaggi rock e di elettronica minimale.

Esordio da cantautore per Davide Matrisciano, napoletano classe 1985, dopo il suo disco ambient
“Traffico di pulsazioni” del 2013.

L’ambient come atmosfera soffusa e fortemente onirica è il fondamento musicale di questo cantautore che è davvero molto singolare. Per farvi capire, potete pensare ad un Battiato molto più piacevole e sognante, con derive ambient ma anche con passaggi rock e di elettronica minimale.
Ed infatti il minimalismo è il minimo comune denominatore di questo disco. Minimalismo musicale ma un universo di immagini inedite, situazioni bizzarre e comuni, espresse in un linguaggio che solo Matrisciano possiede.
Di cantautori ne sentiamo molti, specie in ambito di musica indipendente, e sinceramente una grossa parte è facilmente dimenticabile, invece Davide è fatto per durare.
Il suo approccio potrebbe non sembrarvi facile, eppure vi è una grandissima ricchezza in questo disco. Apparentemente questo è il primo passo per Davide nel cantautorato, mentre invece è dall’età di 17 anni che compone in splendida solitudine.
Sogno e realtà si confondono, su di una stuoia cadono petali e nuvole, lacrime e sorrisi.
Incredibile poi la parata di ospiti presenti sul disco : si parte da Paolo Polcari, tastierista degli Almamegretta, passando per Mattia Boschi, violoncello dei Marta sui Tubi, Nicola Manzan aka Bologna Violenta, Carlo Boccadoro, collaboratore di Battiato (e qui si chiude un cerchio), per arrivare al fantastico Andrea Braido, che è un tesoro italiano che non preserviamo a dovere.
Questi grandi ospiti danno un ottimo contributo, ma è tutto made in Matrisciano, re di universi sognanti che stanno ad aspettarvi.
Il cd è la prima uscita della Prehistorik Sounds, una nuova realtà da tenere d’occhio.

Tracklist:
1.Al Di Là Degli Ombrelli
2.Corrente Elettrica E Papaveri
3.Armonia Irreversibile
4.Legni Bruciati
5.Esternazione Delle Ombre
6.Guarda Su
7.Ho Camminato Su Un Aquilone
8.In Aria Per Sempre
9.Le Favole Dello Spavento
10.Nero Arcobaleno
11.Soli Tra I Fiori
12.Prato Al Terzo Piano
13.Ricordi Occulti (Frammenti Di Memoria Futura Distorti)
14.Sistema Venoso
15.Quel Camino Emette Sinfonie

DAVIDE MATRISCIANO – Facebook

PREHISTORIK SOUNDS – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Godlfesh A world lit only by dub

Ristampa per il decimo anniversario di “ A world lit only by fire” che qui diventa “ A world lit only by dub” per rendere chiarissimo a cosa andiamo incontro.

NN – Peccato

“Peccato” è il primo disco degli NN dalla provincia di prodotto dalla cospirazione di Charles Records, Coda, Uto?ia e L.C.D.S.? Records , hardcore punk diretto, potente e sincero nel solco della tradizione italiana.

Sutekh Hexen – Primeval

Sutekh Hexen pubblicano il loro ultimo lavoro intitolato “Primeval” per la Cyclic Law. Come ogni lavoro di questa etichetta si entra in una dimensione aliena alla nostra, in un discorso sonoro che è strutturato come un film.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP