iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Davide Ravera – Gospel

Un disco che sicuramente si lascia ascoltare, ma che non entusiasma ed emoziona come invece ci si sarebbe potuti aspettare

L’emiliano Davide Ravera, cantautore con già due dischi all’attivo (uno in inglese del 2008, l’altro in italiano del 2011), ritorna, dopo aver collaborato con varie band, aver organizzato eventi e suonato per tutta l’Italia, con Gospel. Il nuovo album, prodotto da Umberto Palazzo e pubblicato dalla propria Hazy Music Records, unisce la tradizione cantautorale italiana con il sound caldo e assolato del sud degli Stati Uniti.

Lo spirito tex mex de la Vita Segreta Di Dio, tra chitarra a guidare e piacevoli percussioni alle spalle, introduce il sound lento ma più grezzo di Dovresti Leggere Di Più Il Vangelo (quasi lo si potrebbe pensare come un pezzo dell’ultimo Fiumani) e il rock incolore della poco a fuoco Emozioni Deboli.
L’animo pensieroso di Amore Chi, Amore Cosa, giocata su voce e pianoforte, accarezza con la sua lieve malinconia, agganciandosi ottimamente con l’altrettanto affranta Senza Te (nonostante le linee melodiche a tratti un po’ azzardate), mentre lo scarno incrociarsi di batteria e chitarra di Cose Calde, cede spazio al pacato procedere di Io, Lui, Lei E L’Altro e all’altrettanto composta Canzone Ruvida (anche se il finale si vivacizza e corre via veloce).
Ridammi I Miei Trenta Denari, invece, tra note di sei corde e violino, accarezza con morbidezza, lasciando che a seguire siano la fragile tristezza della coinvolgente Via Della Cerca e il fresco aprirsi della luminosa La Messa Non Conta.
La mesta aridità di Chi Mi Tocca Muore, infine, apre al ritmato avvolgere di Gospel e al concludere più pacato di Cammino.

Il nuovo disco di Davide Ravera poteva aver le carte in regola per intrigare e conquistare con forza, ma, a causa, di alcuni difetti, non riesce a convincere in pieno. A lasciar dubbiosi sono principalmente tre cose: il numero eccessivo di brani (alcuni abbastanza incolori); il fatto che siano stati scritti quasi tutti in poco più di un mese (non a caso, la scrittura degli stessi non sempre convince); i fin troppi riferimenti al cantautorato italiano. Insomma, un disco che sicuramente si lascia ascoltare, ma che non entusiasma ed emoziona come invece ci si sarebbe potuti aspettare.

Tracklist:
01. La Vita Segreta Di Dio
02. Dovresti Leggere Di Più Il Vangelo
03. Emozioni Deboli
04. Amore Chi, Amore Cosa
05. Senza Te
06. Cose Calde
07. Io, Lui, Lei E L’Altro
08. Canzone Ruvida
09. Ridammi I Miei Trenta Denari
10. Via Della Cerca
11. La Messa Che Conta
12. Chi Mi Tocca Muore
13. Gospel
14. Cammino

DAVIDE RAVERA – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90