I Deth Kaktus sono un gruppo del New Jersey dedito ad un thrashcore originale e mai banale e con “Prick” sono al loro debutto discografico su WormHole Death. Nati nel 2008 come cover band dei Metallica attraverso diversi cambi di formazione sono arrivati a quella attuale e al loro debutto discografico. Il loro primo lavoro è un disco di thrash con molte influenze hardcore e groove metal, per un risultato molto compatto, ben suonato e mai noioso.
L’immaginario è quello dell’apocalisse quasi divertente, nel senso che sta cadendo tutto ma noi si suona e si poga, che forse sarebbe l’unica cosa possibile ed intelligente da fare. I ritmi sono sempre incalzanti, con tanti stacchi e ripree imperiose e distorte.
Le tracce sono mediamente di lunga durata ed infatti il gruppo si dichiara epic thashcore, anche in maniera ironica, ma in fondo è vero fanno qualcosa di diverso dal solito thrashcore, il loro è più di spessore e con diversi starti musicali, molto probabilmente dovuti ai tantissimi ascolti che fanno, e alle diverse anime musicali del gruppo.
I Deth Kaktus propongono davvero qualcosa di diverso ed estremamente originale nel vero senso della parola, un qualcosa che piace al metallaro più rigoroso o all’amante del thrash più aperto e meno ortodosso. Lo scopo di questo disco è di divertire ma anche di far riflettere e di far uscire il nostro disagio, poiché il thrash è sempre stato assai moderno e catartico, una sorta di moderna meditazione in musica, molto veloce e adattata al mondo là fuori.
I Deth Kaktus sono un gruppo originale, potente e molto molto divertente con canzoni di qualità ben al di sopra della media, per un’apocalisse divertente e rumorosa, senza tassi di interesse.