iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Didie Caria – Primo Tempo

Un gran bel disco, da sentire senza tanti pregiudizi, dando una possibilità ad un musicista che lo merita davvero.

E’ bello sapere di poter stupirsi ancora ascoltando un disco di un musicista vero, emozionarsi sentendo una musica ricercata ma semplice, testi belli e mai banali.

Poterne scrivere senza parlare tanto di generi e steccati, di recinzioni e di obblighi, ma soltanto ascoltare e godere.
Didie Caria è di Torino, canta da quando è nato e ha il dono di avere una voce fantastica, bassa, calda, potente e versatile. Non per niente a diciassette anni entra nella Freedom Family, gruppo gospel con il quale gira il mondo.
Un suo altro grande amore è il teatro, nel 2001 fondò una compagnia teatrale che portò in scena un adattamento di Jesus Christ Superstar, e dal quel momento si è dovuto dividere fra musica e teatro, incidendo due dischi e scrivendo tre spettacoli per il teatro. Con questo magnifico disco, nato e cresciuto a teatro, la cesura fra i due amori della sua vita può dirsi conclusa definitivamente.
Disco prodotto con la raccolta fondi che ha rapidamente superato i diecimila euro e le trecento copie vendute in pre-ordine, prodotto da Neda uscirà per la valdostana MeatBeat Records.
La produzione è mostruosamente ben fatta, e Didie porta in superficie le sue origini nere, fatte di r’n’b moderno e soul. La sua voce è al centro del progetto, gli arrangiamenti sono ottimi ma volutamente minimale per mettere in risalto lo strumento più importante del disco.
Primo Tempo è un album elegante, fresco ed intimo, una voce che ci parla e che ci fa piacere ascoltare, Didie ci fa stare bene e ci fa interessare a ciò che ha da dire.
Nel 2012 ha partecipato ad X Factor, ed è un bene che non abbia vinto, entrando nei primi ventiquattro, poiché forse non avrebbe avuto il controllo della sua produzione, ed invece qui è totalmente sincero. I bei testi, che devono molto alle sue letture ed al teatro, si coniugano in maniera ottimale con la musica, davvero calda e consolatrice.
Un gran bel disco, da sentire senza tanti pregiudizi, dando una possibilità ad un musicista che lo merita davvero.

Tracklist:
1. Antigone E La Luna
2. Tutti i Segni Di Te
3. Non Sono Bravo
4. The Prince
5. La Città Visibile
6. Cosae
7. Fall In Stars
8. La more
9. La more ext

DIDIE CARIA – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.