iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Disorder

Questa non è una recensione, ma la presentazione di un musicista e produttore di drum and bass della nostra Liguria, che fa parte del collettivo StonedBass Conspiracy, colonna portante della drum and bass a Savona e nella Liguria tutta.

Fin da giovane Gabriele cresce con mezzi e possibilità tecnologiche, che altre generazioni si sognavano, ovvero internet e il peer to peer. La banda larga ha aperto possibilità che prima erano precluse, rendendo disponibili molti dischi e stili musicali altresì introvabili. Inoltre il nostro comincia ad essere attirato da sonorità cupe e distorte, iniziando a produrre musica prima in Dos e poi con Cubase ed Ableton. All’inizio DISORDER produce pezzi di Breakcore Industrial, per poi arrivare a lidi più tecnici come la Drum and Bass Techstep. Intanto alcuni suoi pezzi escono per etichette indipendenti come la bolognese DarkBox Recordings degli Hallucinator.
Oltre alle produzioni personali insieme a Nanez, Lucon Bass e Soundarmato, tre appassionati di bassi potenti come lui, fonda la StonedBass Conspiracy con la quale organizza eventi e fa dj set incandescenti, portando la drum and bass laddove non vi era mai stata prima, ovvero in Liguria. È grazie soprattutto a loro che vengono organizzate serate nei centri sociali a Genova e dintorni. Uno dei membri della Stoned Bass, Soundarmato, è tuttora detenuto per i fatti del 15 ottobre 2011 a Roma, accusato di reati molto gravi. E quello della militanza è un aspetto molto importante per DISORDER e per la sua crew. Attualmente Gabriele sta sperimentando con la creazione di un nuovo genere, il Martial Dubstep, che fonde industrial e dubstep, giungendo ad eseere musica molto claustrofobica ed oscura. Per quanto riguarda la drum and bass vera e propria sta affinando i suoni e la potenza delle sue produzioni, e presto licenzierà qualche pezzo per la magnifica netlabel spezzina Type Konnection, un altro miracoloso gioiello di bass music ligure. DISORDER è un musicista molto interessante e coniuga classe e potenza in un genere che, sebbene sconosciuto ai più, può regalare molte gioie.
Andate sulla sua pagina Soundcloud e sfogliate le preghiere del nero abisso.
Super consigliato.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Maw, Morlocks, Haven

The Queen Is Dead Volume 133 : Maw, Morlocks, Haven

Psichedelia desertica e sognante con i polacchi Maw, industrial elettronica e neoclassicismo con il nuovo ep degli svedesi Morlocks e si chiude con il bellissimo debutto dei berlinesi Haven, qualcosa di davvero differente.

Mogwai – The bad fire

Mogwai “The bad fire”: il nuovo album celebra 30 anni di musica, tra emozioni e suoni. Scopri le storie dietro i brani del quartetto scozzese.

Axel Ardan

Axel Ardan – Tra distopia e realtà

Leggere Axel Ardan in questi giorni fa pensare. Si tratta di un fumetto uscito a puntate sulla rivista Skorpio nel 2013 ma che oggi viene ristampato in albi “bonellidi” da edicola.

Hellacopters – Overdriver

Hellacopters tornano con “Overdriver”, un album energico e maturo che celebra 30 anni di rock. Scopri il loro sound evoluto e la nuova direzione!