Torna il produttore e beatmaker genovese Nio, già nei Zero Plastica, collaboratore con il collettivo americano Nomadic Wax e con l’ensemble turco Beton Orman e anche dj sulle crociere caraibiche. Mammaliturki ep è la parte sonora di un lavoro multimediale che sarà composto da musica, disegno e un documentario.
Nio ha recentemente vissuto un anno e mezzo ad Istanbul, città dalle mille facce e capace di ispirare nei modi più disparati, essendo punto di incontro di tante culture diverse. Tutto ciò si rispecchia in questo ottimo ep che è composto da canzoni che sono in bilico fra sonorità orientali e sonorità occidentali.
Nio ha vissuto circa un anno e mezzo ad Istanbul, proprio nel periodo delle bombe che scoppiavano in città, nel pieno del regime Erdogan che purtroppo c’è ancora.
La musica offre un’uscita da tutto questo, e proprio questo incontro fra varie sonorità rappresenta la soluzione a tanti problemi. Scegliendo il campo comune dell’hip hop gli individui si esprimono in maniera diversa mettendo se stessi e riflettendo ciò e chi li circonda, è un vento che non si può fermare e lo si può sentire bene in questo lavoro.
Nelle tracce c’è la solita maniacale cura di Dj Nio per il bel suono, il suo grande gusto della melodia. Gli strumenti tipici turchi e le loro forme musicali sinuose e barocche si sposano alla perfezione con i suoi beats, e rendono questo lavoro molto interessante e assai godibile da ascoltare.
Come fatto per il mixtape Callegeuro che ci portava alla scoperta di Cuba e delle sue connessioni hip hop, Mammaliturki introduce al progetto di Nio che si svilupperà per varie vie ma con lo scopo di darci un visione diversa di una Istanbul che non si vede in tv, ma si deve scoprire attraverso suoni e sapori.
Qui l’hip hop torna ad essere ciò per cui è nato, ovvero un codice che permette a chiunque vi aderisca di esprimersi come vuole e attraverso discipline differenti.
L’hip hop è anche un linguaggio comune declinato in forme diverse a seconda del contesto in cui risede, e qui lo si capisce benissimo grazie al grande lavoro di Dj Nio.