iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Drive Radio – Selection Volume One

Drive Radio è la miglior radio in rete per quanto riguarda suoni che spaziano dal synthwave all’elettronica anni ottanta, suoni potenti con un forte immaginario tra fantascienza, telefilm anni ottanta e manga.

Raccolta selezionata dai ragazzi di Drive Radio, la radio synthwave e retrosound che ha poi portato alla fondazione della Lazerdiscs Records di Marsiglia.

Drive Radio è la miglior radio in rete per quanto riguarda suoni che spaziano dal synthwave all’elettronica anni ottanta, suoni potenti con un forte immaginario tra fantascienza, telefilm anni ottanta e manga. Questa raccolta è il primo volume di una serie finora giunta a due volumi.

La qualità è molto alta e le canzoni sono legate da un filo immaginario, tanto che sembrano essere la colonna sonora di un film, meglio un anime su di un mondo in disfacimento o già distrutto, che però racchiude ancora al suo interno gemme di rara bellezza. Molti sono gli stili usati, e si viene lanciati attraverso i laser in un’epoca diversa, moderna eppure antica, un digitale che aveva ancora speranza, mentre ora è solo uno stivale calato sulla nostra faccia.

Ci sono canzoni molto dolci, altre soffuse, altre che ricordano i momenti dei migliori film anni ottanta. Con andamento ora sotterraneo ora più manifesto il genere synthwave, chiamiamolo così per convenienza, ma come tutte le cose la realtà è più complessa, è uscito dagli anni ottanta si è trascinato per gli anni novanta e ora in questi duemila sta vivendo una nuova giovinezza, come si può ben capire ascoltando questa splendida raccolta.

Selection Volume One vuole essere un’introduzione al mondo di Drive Radio e di Lazerdiscs Records, e più per esteso al mondo della retro elettronica fatta con grande passione e ancora maggiore competenza.

Qui ci sono suoni davvero incredibili nati dalla freddezza della tecnologia ma caldissimi e molto coinvolgenti.

Il giorno che scoprii Drive Radio ne rimasi ammaliato e non avevo ancora sentito questa raccolta, una piacevolissima scorciatoia verso qualcosa di molto bello.

ETICHETTA: Lazerdiscs Records

TRACKLIST
1.Waveshaper – Showdown
2.Volt Age feat. Jakob Betke – Black Ice
3.The Midnight – The Equalizer (Not Alone)
4.Niky Nine feat. Absolute Valentine – Road Part 2
5.Lazerhawk – Space Station
6.Absolute Valentine – Extreme Drift
7.Phaserland – Night Rain
8.Robert Parker – Race To Paris
9.Dance With The Dead – Snapped
10.Ludrium – Starlight Desire

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

HEAT FANDANGO, AVTOTHEISM BOZOO

The Queen Is Dead Volume 122 – Heat Fandango, Avtotheism, Bozoo

Altri tre dischi, altri tre esempi differenti di rumorismo, tutti grupp italiani, partiamo con il bellissimo disco degli  Heat Fandango, per passare ai bresciani Avototehism semplicemente uno dei migliori gruppi di death metal attuali, per terminare con lo stoner rock con venature grunge dei Bozoo.