Potevano gli Earth festeggiare il trentennale del loro epico disco “Earth 2” in maniera ovvia con la solita edizione deluxe, contenente demo e prove nello scantinato di casa ? Decisamente no, e perché gli Earth sono un gruppo a sé stante e con peculiarità uniche ed assolutamente non riconducibili a nessuno.
E questo disco né la riprova più lampante, se non bastasse una discografia alla musica alla quale ci hanno abituato. Gli Earth hanno sempre percorso una traiettoria tutta loro, con una musica che non è classificabile, sospesa in una dimensione che non è la nostra e che si rende intelligibile a noi elevando il nostro spirito, anche se non si sa chi ci aspetti là sopra, se quello bello o quello brutto degli angeli.
Questo mix speciale contiene 5 pezzi diversi remixati o meglio rifatti in bassissima frequenza da rumoristi specialisti del loro regno del rumore personale : il produttore elettronico The Bug che firma due pezzi uno con il suo pseudonimo l’altro con il suo nome reale ovvero Kevin Richard Martin, Justin K. Broadrick, Robert Hampson e Brett Netson. Il risultato è incredibile a partire dal primo pezzo “Angels” che è il rifacimento di “Seven angles” firmato da The Bug e il suo fido alter ego grime inglese Flowdan.
Collaborano insieme da anni e hanno firmato pezzi incredibili come “Bad”, carichi di bassi originali ed unici, ma qui si superano e firmano la colonna sonora dell’apocalisse, dove, come si diceva prima non sai chi ti aspetterà alla fine, se quello buono ( ma lo è veramente? ) o quello cattivo.
The Bug fa totalmente suo il tappeto sonoro della canzone degli Earth mostrando molto chiaramente come i bassi e i droni disegnati dagli Earth siano in perfetta sintonia con la sua arte. Flowdan viaggia altissimo con il suo accento inglese sopra una base che è il magma e il fumo degli incendi della fine, mentre i demoni lottano con gli angeli, non ci sono più scuse o impegni, risuona solo una parola : exterminate.
Questo pezzo è una di quelle cose che rende fierissimi chi frequenta i sottoboschi musicali come lupi famelici, quei c’è il passato, il presente ed il futuro, c’è l’essenza degli Earth, di Flowdan e di The Bug. L’altro rimaneggiamento di The Bug con il suo vero nome è “Like gold and faceted”, una suite di più di dodici minuti, un orchestrazione moderna, un inferno di bassi ribassatissimi già dagli Earth, ai quali Kevin aggiunge le sue frequenze, perché proprio come dice il titolo, qui più che remixare si produce una propria frequenza che va ad aggiungersi a quella originale degli Earth.
Kevin la rende addirittura con tocco di dub, perché il minimalismo e le frequenze del dub sono dietro l’angolo con gli Earth. Justin K. Broadrick, uno dei miei musicisti preferiti di tutti i tempi, firma la sua versione di uno dei pezzi migliori e maggiormente rappresentativi degli Earth, “ Teeth of lions rule the divine”, un pezzo dal fortissimo significato esoterico, ribadito qui con quel tocco industrial e ancestrale che scorre da sempre dentro Justin, ed è un pezzo bellissimo, uno scavare dentro una fossa con milioni di corpi ancora caldi che ci cadono addosso e continuare, continuare mentre la terra vibra e non si ferma mai.
La stessa canzone è ripresa da Brett Netson, che ha già felicemente collaborato con gli Earth sul loro “Primitive and deadly” e ne ricrea qui le atmosfere eteree, con un doom drone incredibile, riprendendo il grandissimo lavoro di chitarra del pezzo originale ed espandendo il tutto verso un’altra vibrazione dimensionale.
Troviamo anche Robert Hampson con “May Your Vanquished Be Saved From The Bondage Of Their Sins”, dove le basse frequenze vibrano fortissimo all’unisono, creando una palude sonora invalicabile, che quando ti possiede totalmente ti tira giù rarefacendosi nella sua pesantezza senza lasciarti scampo.
“Earth2” era un disco epocale nel 1993, arrivato da un’altra epoca che era in contemporanea avanti ed indietro rispetto alla nostra linea temporale, e succede lo stesso con questo capolavoro di frequqnze estreme e terribilmente belle nel loro sterminio divino.
Earth 2.23 Special Lower Frequency Mix
Tracklist:
1. Earth and The Bug featuring Flowdan & Flowdan – Angels (The Bug Remix feat. Flowdan) 04:35
2. May Your Vanquished Be Saved from the Bondage of their Sins (Robert Hampson Remix) 29:57
3. Teeth of Lions Rule the Divine (Justin K Broadrick Remix) 09:24
4. Teeth of Lions Rule the Divine (Brett Netson Version) 21:50
5. Like Gold and Faceted (Kevin Richard Martin Remix) 12:00