iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Femina Ridens – Schiaffi

Un disco che si ascolta con tranquillità, ma niente di entusiasmante

Francesca Messina, già nota nella scena dance anni ’90 come Lady Violet, ritorna con il nome Femina Ridens per proporsi come cantautrice. Il suo nuovo disco, Schiaffi, il secondo pubblicato sotto questa nuova veste, esce per A Buzz Supreme e si compone di otto interessanti brani giocati su melodie mai completamente lineari o di facile catalogazione.

L’iniziale Come Te, partendo timida con parole dette veloce e sottovoce, si apre al cadenzato procedere di chitarra e percussioni, gonfiandosi di elettricità nella parte finale, mentre la cover decostruita di Masturbati di Andrea Tich, sottile e sinuosa, si scontra di fronte allo “stronza!” esclamato dalla successiva Esisti Solo Tu.
L’Educazione Sentimentale, in quarta posizione, scorre stanca raccontando delle vicissitudini amorose di una giovane studentessa degli anni ’80, lasciando che a seguire siano le piacevoli evoluzioni vocali de La Banalità (sicuramente il pezzo migliore dell’intero disco) e la leggera sofferenza, avvolta da morbide atmosfere elettroniche, de La Sportiva.
Rivendica L’Erogeno, infine, attirando l’attenzione con il suo romanticismo non convenzionale, apre al morbido calore della conclusiva Cuore Di Coniglio.

Il secondo disco di Femina Ridens scorre senza grossi problemi, ma quasi mai riesce a lasciare il segno. L’impressione, infatti, è che, soprattutto nei confronti di voce e strumentazione, si sia cercato di porre un limite, come a voler escludere a priori la possibilità di osare e di lasciar spazio alla creatività. Un disco che si ascolta con tranquillità, ma niente di entusiasmante.

Tracklist:
01. Come Te
02. Masturbati
03. Esisti Solo Tu
04. L’Educazione Sentimentale
05. La Banalità
06. La Sportiva
07. Rivendica L’Erogeno
08. Cuore Di Coniglio

FEMINA RIDENS – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90