Il sobrio e composto jazz/pop de Il Ministero Dell’Amore (accompagnato da riusciti interventi di tromba e flicorno) introduce il morbido e sognante galleggiare di Io Resto Qui e di Oggi Non E’ Settembre.
Finché Dormi, in quarta posizione, parte da lontano per svilupparsi poi su chitarre decise, mentre l’emotivo coinvolgere di Prima, interrotto solo dalla brevissima Dissolvenza/Stacco, lascia spazio al crepuscolare accarezzare di La Lancetta Dei Secondi e al più incisivo correre dell’energica ed esplosiva Canzone In Scatola. Il compito di chiudere, invece, spetta all’incedere controllato dell’ampia Fuori Nevica, al vivace e brioso scivolare di Jonny e all’arioso concludere della spaziale Le Tue Cartoline.
Di fronte a un album come questo, il consiglio non può che essere di dedicargli almeno un ascolto. Gli undici brani proposti dai Fiori Di Cadillac sono sempre composti, pacati, raffinati e delicati. Se siete incuriositi da sonorità che, allo stesso tempo, risultano molto orecchiabili ma anche sofisticate, in questo Cartoline troverete ciò che andate cercando.
Tracklist:
01. Il Ministero Dell’Amore
02. Io Resto Qui
03. Oggi Non E’ Settembre
04. Finché Dormi
05. Prima
06. Dissolvenza/Stacco
07. La Lancetta Dei Secondi
08. Canzone In Scatola
09. Fuori nevica
10. Jonny
11. Le Tue Cartoline
LIine-up:
Luigi Salvio
Francesco Passannante
Gianmario Galano
Domenico Volzone
Valerio Vicinanza