iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Franz Krauspenhaar – La Passione Del Calcio

Franz Krauspenhaar - La Passione Del Calcio: Di calcio in Italia se ne parla fino alla nausea, è la valvola di sfogo di un popolo malato di questo gioco. Krauspenhaa...

Di calcio in Italia se ne parla fino alla nausea, è la valvola di sfogo di un popolo malato di questo gioco. Krauspenhaar è uno scrittore eclettico, autore di buoni libri come “ Le cose come stanno”, “ Cattivo sangue “, redattore di “ Nazione indiana “, uno dei blog letterari più seguiti dalla rete. I due elementi suddetti sono la colonna portante di questo libro, ovvero il racconto di una passione che dura una vita e che scandisce i tempi di questa vita. Sono scene che ha vissuto ognuno, intrappolati da una passione che non ha nulla di razionale, poiché il calcio, come dice l’autore, è qualcosa che non può essere pulito e corretto.

Il calcio è qualcosa che contrappone due tribù, è qualcosa che cambia con te, è una passione che ti scorre dentro, e che può capire solo chi è simile a te. I momenti della vita di Krauspenhaar sono scanditi da varie esperienze calcistiche, che sono anche il metronomo della sua vita. Una cosa molto importante è il cambio di squadra : infanzia interista, con una lieve infatuazione bianconera, per poi passare al Milan, e poi tornare alla vera squadra della sua vita, l’Internazionale Football Club. Sì perchè si può cambiare squadra, anch’io da piccolo ero interista, poi mi sono innamorato del Genoa, anche per motivi di tifo, infatti la mia visione del calcio, rispetto a quella dell’autore, è più legata al mondo ultras, e ai suoi riti. Trovo questo libro molto piacevole, soprattutto a causa della scrittura davvero sciolta e disinvolta di Krauspenhaar, che ti fa leggere anche settanta pagine a sera. Ognuno poi può far partire il film dei propri ricordi, viaggiando paralleli a quelli di Krauspenhaar. Il libro ti lascia un po’ in bilico, come appunto un’emozione calcistica, che a volte è come un orgasmo, ti lascia sfinito e contrariato. Libro ampiamente consigliabile a chi ha ancora un’idea romantica del calcio, pur sapendo benissimo che di nobile vi è molto poco in questo gioco. Almeno nella nostra penisola.

waww.gruppoperdisaeditore.it

Franz Krauspenhaar-La Passione Del Calcio

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

Frontiere Sonore Radio Show #8

Monos, Klo’s quintet, REMY VERREAULT, Linda Silver, The Men, Roberto Colombo, Roger Robinson, Vagina Moster, Sly Asher & Les Vieux Mogos ecco gli ingredienti di questa ottava puntata

The Dictators – s/t

The Dictators: col loro proto-punk del debut album “Go girl crazy!” e dischi come “Manifest destiny” e “Bloodbrothers”, e capeggiati dal frontman Handsome Dick Manitoba, sono stati tra le band che, nella prima metà dei Seventies, hanno inaugurato (e anche chiuso, trent’anni più tardi)