iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Frei – 2013: Odissea Nello Spiazzo

Frei, uno dei cantautori di nuova generazione che più si è fatto notare nel corso dell'ultimo anno, messi da parte i soldi per pubblicare un nuovo disco (così dichiara lui stesso), ritorna, dopo il già acclamato “Sulle Tracce Della Volpe”, cambiando scenario: si va nello spazio, anzi nello “spiazzo”. Il nuovo lavoro, infatti, intitolato proprio 2013: Odissea Nello Spiazzo, guarda all'universo partendo dallo spiazzo sotto casa, proponendo dieci nuove fresche e raffinate canzoni figlie della tradizione cantautorale italiana.

Il disco parte con il vivace e romantico suonare della title track (il finale rap con i Talibam ricorda le stravaganti soluzioni pop dei The Van Houtens) e prosegue con le chitarre di Angela, pezzo in grado di unire insieme Diaframma e Adriano Celentano.
Le Mie Manie, fischiettando, ci travolge con i suoi ritornelli intensi e ariosi, mentre L’Universo Da Qui, più ritmata e romantica, lascia spazio alla timida e delicata (anche se la voce si fa lievemente ruvida nei ritornelli) Scappo Da Casa Tua e alla misteriosa, affascinante e malinconica Ho Visto Gli Alieni.
Se Solo Se, calda e assolata, si abbandona ai sogni e alle speranze, introducendo le morbide Un Minuto, Un Anno Luce e La Notte; Ovunque Mi Porti, infine, lenta e pacata, scivola nelle nostre orecchie cullando e avvolgendo.
Il nuovo disco del cantautore romagnolo, grazie all’alto livello qualitativo proposto, non delude le aspettative: un album che mescola insieme nomi importanti della storia della musica italiana (Lucio Dalla, Diaframma, Adriano Celentano, Rino Gaetano) senza mai risultare derivativo o privo di personalità.
Ci troviamo di fronte a un artista decisamente abile nel comporre melodie e nello scrivere testi; questo 2013: Odissea Nello Spiazzo merita di essere ascoltato.

Tracklist:
01. 2013: Odissea nello Spiazzo
02. Angela
03. Le Mie Manie
04. L’Universo Da Qui
05. Scappo Da Casa Tua
06. Ho Visto Gli Alieni
07. Se Solo Se
08. Un Minuto, Un Anno Luce
09. La Notte
10. Ovunque Mi Porti

Line-up:
Frei: voce, chitarra elettrica, cori
Dario Giovannini: chitarre, basso, pianoforte, tastiere, cori
Michele Barbagli: chitarre, lap steel
Enzo Cimino: batterie e percussioni
Fabio “Mocambo” Tozzi: batterie e percussioni
Talibam: voce in “2013: Odissea Nello Spiazzo”

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP