Esordio sulla scena di questa one man band argentina denominata Funeris, alle prese con un’interessante proposta incentrata su un funeral doom dalle sembianze sufficientemente melodiche.
Alejandro Sabransky, se vogliamo, è una sorta di versione sudamericana del belga Déhà (Slow, Imber Luminis, C.O.A.G.), trattandosi anch’egli di un musicista che, con i suoi svariati progetti solisti, spazia tra tutti i generi estremi; non so effettivamente quale livello possa aver raggiunto con le sue altre creature 1917 e Bokrog ma, per quanto concerne i Funeris, l’esito è del tutto soddisfacente.
Waning Light è un album nemmeno particolarmente lungo (circa tre quarti d’ora ) per gli standard del genere che, fondamentalmente, consta di tre brani portanti, tutti al di sopra dei dieci minuti, e di altrettante tracce strumentali che, in ogni caso, rappresentano qualcosa in più che semplici momenti di passaggio e ben si integrano con i restanti episodi.
Mórbidos Deseos, Black Scent of Death e Cielo de Barro y Sangre si muovono nei dintorni di un funeral piuttosto lineare ma eseguito con notevole buon gusto ed intriso di sufficiente pathos, grazie all’uso sapiente delle tastiere e della chitarra e ad un growl decisamente all’altezza.
Le coordinate sonore ci riportano direttamente a quelle che, oggi, sono le band che meglio interpretano queste sfumature del genere, ovvero Ea e Monolithe, senza dimenticare i più recenti e già citati Slow, mentre, volendo fare ancora un passo indietro, citerei anche i magnifici Colosseum come possibile fonte di ispirazione per il musicista di Buenos Aires.
Waning Light è, nel complesso, un lavoro davvero ben riuscito e che sicuramente non deluderà chi predilige questo tipo di sonorità, alla luce di brani monolitici quanto intensi, tra i quali spicca la perla costituita da Black Scent of Death, capace di raggiungere picchi emotivi ragguardevoli.
Bella scoperta questi Funeris, altro nome da annotare nell’agenda di chi non è mai sazio di sonorità intrise di mestizia e di malinconia.
Tracklist:
1. Vorspiel
2. Mórbidos Deseos
3. Waning Light
4. Black Scent of Death
5. Cielo de Barro y Sangre
6. Mournful Winds
Line-up:
Alejandro Sabransky – Vocals, Guitars, Bass, Programming