Per anni l’iconica cartolina “James Brown ti protegge” firmata dalla crew di dj napoletani Funkool ha campeggiato nel soggiorno di casa dei miei. Che bei ricordi: il faccione sorridente e il capello impomatato del Signor Brown che benediceva –per l’appunto- pranzi e cene preparati da mammà.
E ora che sono quasi 10 anni che non vivo più down-South, non riesco ad esprimere il mio piacere nel tornare con la mente a quei tempi mentre ascolto questo “Boogie With Your Baby”, il nuovo singolo della Funkool Orchestra, che uscirà sulla compilation “The Originals 2” edita dalla tedesca Golden Rules Records.
La Funkool Orchestra non è altro che il progetto strumentale nato nel 2019 attorno a quella crew di pazzi selecter partenopei. La Funkool Orchestra conta 11 membri uniti da una passione sfrenata, espressa musicalmente ai limiti del filologico, per le fumose sale da ballo della New York della seconda metà degli anni ’70.
Funk, disco, soul e jazz-funk sono suonati alla perfezione come rispettosissimo tributo ad una storia sotterranea scritta e vissuta, quasi cinquant’anni fa, da disc-jockey, musicisti e ballerini figli del ghetto che si scrollavano da dosso la polvere della settimana lavorativa con i lustrini e lo sfavillio dei sabati sera.
“Boogie With Your Baby” è un classico minore della disco music, scritto e pubblicato nel 1976 dal misconosciuto Willie J. Key: una piccola perla per i cultori del genere, amata sia nei disco club americani che negli anfetaminici Northern Soul club inglesi.
La riproposizione che ne fa la Funkool Orchestra è fedele all’originale, con il suo groove solidissimo, il piano boogie, la scintillante sezione fiati ed i cori che si alzano squillanti.
La tentazione di alzare il volume e condividere questa gioia con i vicini di casa –che siano volenti o nolenti- è irresistibile. I muri tremano e noi balliamo. Lunga vita a tutta la Funkool crew!
E che la buona stella di James Brown continui a proteggere tutti i lunatici romantici come noi.