iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Giona – Per Tutti I Giovani Tristi

Insomma, un disco ben fatto e piacevole da ascoltare, ma non così entusiasmante come ci si potrebbe aspettare

Alessio Forgione, già componente dei L’Amo, ritorna in veste solista, accompagnato nel suonare da Michele Leo e Daniele Sarubbi, con il progetto Giona e l’album Per Tutti I Giovani Tristi. Il lavoro, pubblicato da To Lose La Track, Fallo Dischi e Stop Records, riprende il sound della sua band principale, ma volge maggiormente lo sguardo al pop e ad atmosfere malinconiche/riflessive.

La spenta chitarra di Guardia, esplode rapidamente in un falò di morbida elettricità e, abbracciando con il suo lieve malessere, introduce la vivacità pop punk di Squassanti (a trainare è il ritmo di batteria) e i vaghi echi new wave (nascosti sotto le distorsioni di chitarra) di Pendere.
Il procedere leggero di Coerenza Tralalà apre alla centralità della sezione ritmica di Tutto Tutto Vero (infiammata poi dall’entrata in gioco delle chitarre), mentre la tempesta sonica di Gaiola si scioglie tra le luminose note di Peroni e il procedere dritto di BAR.
La cover di Do You Wanna Dance? (ispirata alla cover fatta dai Ramones), infine, apre al pessimismo della breve Tutto Tutto Nero, al lento galleggiare di Traiano e al concludere annoiato di Assonnata.

Il debutto solista di Alessio Forgione non delude, ma nemmeno coinvolge come potrebbe. Se nei L’Amo il tutto sembra funzionare al meglio, qui, l’impressione è che manchi quel guizzo che renda tutto accattivante. Il ritmo rimane spesso invariato fra i vari brani, il sound trova poche occasioni per diversificarsi, le melodie non conquistano mai come vorremmo. Insomma, un disco ben fatto e piacevole da ascoltare, ma non così entusiasmante come ci si potrebbe aspettare. Peccato.

Tracklist:
1. Guardia
2. Squassanti
3. Pendere
4. Coerenza Tralalà
5. Tutto Tutto Vero
6. Gaiola
7. Peroni
8. BAR
9. Do You Wanna Dance?
10. Tutto Tutto Nero
11. Traiano
12. Assonnata

Line-up::
Alessio Forgione
Michele Leo
Daniele Sarubbi

GIONA – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Dandy Deads

The Dandy Deads

Dandy Deads, band toscana di chi, come noi, ha inoculato dentro di sé la pervicace patologia succitata e non vuole saperne di mollare il colpo, di appendere gli strumenti al chiodo, di irrigimentarsi nel grigiore del piatto vivere quotidiano.

Maw, Morlocks, Haven

The Queen Is Dead Volume 133 : Maw, Morlocks, Haven

Psichedelia desertica e sognante con i polacchi Maw, industrial elettronica e neoclassicismo con il nuovo ep degli svedesi Morlocks e si chiude con il bellissimo debutto dei berlinesi Haven, qualcosa di davvero differente.

Mogwai – The bad fire

Mogwai “The bad fire”: il nuovo album celebra 30 anni di musica, tra emozioni e suoni. Scopri le storie dietro i brani del quartetto scozzese.

Axel Ardan

Axel Ardan – Tra distopia e realtà

Leggere Axel Ardan in questi giorni fa pensare. Si tratta di un fumetto uscito a puntate sulla rivista Skorpio nel 2013 ma che oggi viene ristampato in albi “bonellidi” da edicola.