iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Giulio Fagiolini – Diamond (take Care ) Ep

Ritorna con un nuovo ep il pianista e molto altro Giulio Fagiolini, che avevamo già ascoltato con il precedente disco dal titolo Dietro ad Un Vetro uscito nel 2017 per Home Normal.

GIULIO FAGIOLINI

Ritorna con un nuovo ep il pianista e molto altro Giulio Fagiolini, che avevamo già ascoltato con il precedente disco dal titolo Dietro ad Un Vetro uscito nel 2017 per Home Normal.
Giulio è un pianista che non suona, ma interpreta il pianoforte, che diventa il medium attraverso il quale esprimere tanto di ciò che prova e che vede.

Come punto di partenza sentirete che il pianoforte qui non è amplificato e reso come se dovesse buttare giù un grattacielo di 67 piani, ma è una vibrazione, un’onda che abbraccia l’ascoltatore e lo porta lontano, chiedendo in cambio la volontà di sognare.

Magari potrà essere la meraviglia di chi ascolta poco musica con il pianoforte, ma qui è meraviglia tout court, senza termine e termini. Non è cosa facile in questa epoca ascoltare musica che faccia respirare il cervello insieme al cuore, riportando la musica al centro, o meglio, una certa idea di musica.

Ricchezza di immagini che scaturiscono da un solo strumento, noi sentiamo il pianoforte ma in realtà è l’universo Giulio Fagiolini che si riversa dentro di noi, grazie anche ad un tocco elettronico minimalissimo eppure importante nel determinare la bellezza dell’insieme. Questo ep è un lavoro che va affrontato con la massima calma, come si faceva una volta, senza pensare a cosa sentiremo dopo, liberi di ascoltare senza un algoritmo che decida per noi.

Diamond ( Take Care) è un atto di amore verso quel fluido chiamato musica, un piccolo capolavoro che segue il meraviglioso Dietro Ad Un Vetro, e che ci regala un’angolazione diversa nella visione del mondo che ci serviva moltissimo.

Ascoltatelo, andate a recuperare i suoi lavori precedenti, e vi farete un gran bel regalo.

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Queen Is Dead Volume 129 – Reese, Zed & Dalia Nera, Deep Valley Blues.

Come capita sempre più spesso, non per nazionalismo ma perché in Italia nell’underground ci sono ottime cose, in questa puntata ci sono tre gruppi italiani : si parte con i vicentini Reese e il loro post hardcore misto ad emo, seguono i siciliani Zed & Dalia Nera che sono un gradito ritorno, e chiude l’heavy blues maledetto dei calabresi Deep Valley Blues.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP