iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Gli Avvoltoi & Steno – Un Uomo Rispettabile / Scenderemo nelle Strade 7″

Il singolo è un'occasione per celebrare due band fondamentali per la storia del punk italiano, e rappresenta un esempio di come la musica possa essere un potente strumento di comunicazione e di cambiamento.

Gli Avvoltoi & Steno - Un Uomo Rispettabile / Scenderemo nelle Strade 7"

Da alcuni anni a questa parte è diventato un mantra, qualsiasi sia il concerto a cui si sta assistendo, urlare “Fate i Nabat”. Pare sia successo, ma è notizia da verificare, che qualcuno, colto da un estremo attacco di iconoclastia, lo abbia gridato pure ad una esibizione di Annalisa.

Gli Avvoltoi, all’ ennesima richiesta del loro pubblico, presero alcuni anni orsono la decisione di farli davvero i Nabat e cominciarono a coverizzare Scenderemo nelle Strade. Che da questa decisione un giorno potesse nascere un singolo nel quale la beat band bolognese collaborasse direttamente con Steno però in pochi avrebbero potuto osare e sperare. Ma invece eccolo qui fra le nostre mani l’ oggetto di tale desiderio, ed è un oggetto davvero sfizioso.

La versione con voce rudemente rafforzata di Un Uomo Rispettabile suona davvero riuscita, ed anche la riproposizione in chiave beat di Scenderemo nelle Strade non indebolisce assolutamente la forza intrinseca dell’ originale, eppoi la grazie con la quale viene detto “e vi spaccheremo il culo” è addirittura deliziosa.

La musica, e finalmente nona guerra, fa strani compagni di letto e in questo caso produce qualcosa di veramente speciale.

 

Gli Avvoltoi & Steno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Dirtiest Sooka

The Dirtiest Sooka

“The Dirtiest Sooka” è qui! Sedici schegge di punk che ti travolgono. Un album da ascoltare con urgenza per chi ama la musica senza compromessi!