iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Gli Offesi – Ezotica Hysterica Vol.1

Gli Offesi - Ezotica Hysterica Vol.1: Per una massa sconfinata di spostati che riescono a carpirne, o almeno ad intuirne, le gesta? Eh già perché gli Offesi sono strani, sono strani forte.

Gli Offesi - Ezotica Hysterica Vol.1

Gli Offesi – Ezotica Hysterica Vol.1

Per chi suonano gli Offesi? Perché lo fanno? Lo fanno per loro stessi? Per me che li sto ascoltando?
Per una massa sconfinata di spostati che riescono a carpirne, o almeno ad intuirne, le gesta? Eh già perché gli Offesi sono strani, sono strani forte. Provate ad immaginare un folle connubio tra i gruppi più indefinibili del beat italiano, il gospel yé yé dei Make Up, la rustica genialità de Le Muffe ed il suono iconoclasta dei primi Skiathos, ci riuscite? Ecco, avrete colto soltanto un terzo della loro inclassificabilità.
Il disco (dal titolo indubbiamente geniale) comincia con le suggestioni filmiche di Amatriciana, per poi sconfinare nel beat di Non Dirmi No e Ok, Domani, passando al sound salmodiante tipo Svenonius & Co. di Luna Park e GHB. La Mosca e Gli Offesi sono i pezzi più “garage” del lotto, anche se lontanissimi da una, pur labile, forma di purismo, Ah I Saed è una Punk Islam dei CCCP molto più destrutturata, mentre Liscio sarebbe stata scelta – se ancora fosse vivo – dal maestro Federico Fellini – per accompagnare una sua qualche sequenza. Citando Dostoevskij – mica uno a caso – offesi certamente, umiliati quanti non ne capiranno la genialità.

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Haji - Lexotan Sailors 

Haji – Lexotan Sailors 

Quindi carissimi Haji il vostro disco non è affatto una cagata pazzesca, vi conosco e so quanto siate bravi e motivati, è anzi pregno di energia e di attitudine, distorsioni in libertà e drammaticità in abbondanza.

Burning Teslas - Groovy

Burning Teslas – Groovy

Burning Teslas – Groovy: I sette pezzi di questo album si aprono con la commistione di punk e glam molto coinvolgente

Jet Jaguars – Milano Nera

Jet Jaguars – Milano Nera: lasciateci danzare come le zingare del deserto con candelabri in testa o come le balinesi nei giorni di festa.