iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Grieving – Demonstrations Ep

Qualche volta succede. Si aprono delle ostriche e si trovano delle perle.

Qualche volta succede. Si aprono delle ostriche e si trovano delle perle.

Chissà chi è stata la prima persona a avere l’idea di aprire un’ostrica, brutta, tagliente, rancorosa, ostile, mimetizzata in uno scoglio. E chissà se è stata la stessa persona che ha pure deciso, coraggiosamente, di mettersi in bocca quella poltiglia biancastra e poco attraente. Eppure, a sorpresa, pregiata e deliziosa. E, chissà chi e perché, un giorno, dopo quante ostriche aperte e osservate/mangiate, ha pure avuto l’intuizione che quel raro resto bianco duro, pietra immangiabile, non era una versione andata a male ma un tesoro nascosto, raro, splendente, luminoso, prezioso.
I Grieving vengono da Cambridge, UK, sono al loro debutto (EP Demonstrations in uscita a fine luglio), hanno preso note da un sacco di band che suonano (o hanno suonato) musica di qualità e spessore (Braid, Rival Schools, Fugazi, Sunny Day Real Estate, Texas is The Reason, Les Savy Fav, At The Drive-in…), in una parola fanno post-punk, però, ancora meglio, sono una perla musicale, che spunta inaspettate e benvenuta dietro a un sacco di altra roba. La propaganda musicale interna a IYE è stata l’ostrica, già aperta e invitante, che mi ha portato ad ascoltare scoprire questo bellissimo debutto.
Le influenze sono amalgamate e riproposte sotto forme personali eppure ancora in divenire, prendendo vita nei 5 pezzi di esordio della giovane band, che si ripropongono in loop senza annoiare ma svelando ad ogni ascolto nuove sfumature, suoni, allusioni.
Se Warmest Jets, pezzo di chiusura, è il saluto più diretto e pop punk della band, i prezzi precedenti si fanno notare per l’urgenza espressiva ma anche per la loro ricchezza e varietà melodica e ritmica, insieme a una voce profonda e rassicurante e alla capacità, unica ai grandi dischi, di modificare l’umore dell’ascoltatore seguendo il viaggio musicale della band.
Da controllare attentamente per ogni prossima mossa : in altre parole, attenzione a non smarrire la perla.

TRACKLIST
1.My Friend, The Ghost
2.Ownership
3.No Sleep
4.Little Armoured
5.Warmest Jets

GRIEVING – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Giorni Selvaggi Di William Finnegan

Giorni Selvaggi Di William Finnegan: Giorni Selvaggi è un libro che racconta una storia senza fine.

Premio Pulitzer 2016, è la storia di una passione e de…

Dead To Me

Solo sano, rumoroso, energico e sudato punk rock. Basta?